www.capoterra.net

Capoterra Punto NET

News | Sport | Turismo | Ricette | Foto | Cerca

VII Festa dei Popoli a Capoterra, 25 maggio - 2 giugno 2015

VII Festa dei Popoli a Capoterra, 25 maggio - 2 giugno 2015

VII Festa dei Popoli a Capoterra, 25 maggio - 2 giugno 2015

23 maggio 2015  

Dal 25 Maggio al 2 Giugno 2015 ripartirà la “Festa dei Popoli” a Capoterra.

La "Festa dei Popoli" è una manifestazione promossa ed organizzata dall’ Associazione di Volontariato Sconfinando che opera attivamente nel territorio dal 2010 facendosi portatrice di valori quali l'uguaglianza, il rispetto della dimensione umana e culturale.

E' un cammino preciso volto a coinvolgere in maniera sempre più incisiva e attiva la comunità locale, straniera e autoctona, e le giovani generazioni attraverso la stretta collaborazione con le scuole, il corpo docente e le famiglie.

Idee portanti sono state la sensibilizzazione al consumo critico e ad uno stile di vita sostenibile nel rispetto dell'ambiente e di coloro che ci circondano.

Giunta alla VII edizione, la Festa dei Popoli, inoltre, ci porterà in un' atmosfera speciale che ci immergerà in un mondo vivo di colori e ambienti nuovi, fatto di dolci melodie, profusione di odori e di spezie che fumeggiano in grandi pentoloni per condividere tutti insieme un po' di Africa, Asia, Europa, sud America e Sardegna.

Un crocevia, un incontro di lingue, di tradizioni colorate e allegre, di relazioni e di amicizie che nascono che ci parleranno e ci daranno un gusto nuovo: sono infatti 17 le Nazionalità che presenteranno i loro piatti tipici il 2 Giugno 2015 dalle 20.30 in Piazza Liori a Capoterra.

Il tema di questa VII Festa dei Popoli è: TUTTI A TAVOLA!

Un tema importante e attuale che consiste in un percorso interculturale incentrato sul cibo.

Il cibo rappresenta l'elemento culturale che per antonomasia sta alla base del confronto e del dialogo tra i popoli: simbolo di festa, di famiglia, di amicizia, di generosità e di vita.

Se mangiare è un atto indispensabile per mantenerci in vita, le scelte su "cosa mangiamo, con chi, quando e perché" dipendono da moltissimi fattori: dal paese in cui viviamo, dai nostri gusti, dalla tradizione, dalle esigenze familiari e lavorative, dall'influenza della pubblicità ma soprattutto dipende da noi e di questo dobbiamo esserne consapevoli.

“Tutti a tavola”, ovvero condividere la nostra tavola con gli 842 milioni di affamati del mondo che non riescono ad accedere al cibo, con i contadini che vengono sfruttati e sottopagati, contro lo spreco alimentare e a favore di un’economia sostenibile e solidale.

Vi aspettiamo a partire da Lunedì 25 Maggio alle ore 18.00 in Casa Melis (Capoterra), con l' incontro-dibattito: "Per un' economia Solidale", a cura di Roberto Spano, portavoce del Movimento della DECRESCITA FELICE in Sardegna.

In allegato la Locandina Ufficiale e La Brochure Illustrativa della Festa dei Popoli 2015. In breve tutti gli appuntamenti della Festa dei Popoli:

25 Maggio 2015: - Inaugurazione "Scuole in Mostra";

- Decrescita Felice: “Per un' economia solidale” a cura di Roberto Spanu, portavoce del Movimento della Decrescita Felice in Sardegna;
- Proiezione Documentario "Presi per il PIL"di Stefano Cavallotto e Andrea Bertaglio.

26 – 27 – 28 Maggio 2015:

- Laboratori Creativi GRATUITI per Bambini a cura di "Green Events", "Pro Sa Familia" e "Sconfinando".

30 Maggio 2015

- Premiazione Concorso "Tutti a Tavola!";
- Convegno: "Convivere con lo spreco, perchè?" a cura del Prof. Giovanni Sistu, Presidente del Corso di Laurea Magistrale Governance e Sistema Globale, Facoltà di Scienze Economico Giuridiche e Politiche dell' Università degli Studi di Cagliari;
Presentazione del Progetto "Last Minute Market, quando lo spreco diventa risorsa" a cura della Dott.ssa Adriana Anchisi.

2 Giugno 2015 - Piazza Liori (Capoterra)

Degustazione dei piatti tipici di 17 Nazionalità presenti a Capoterra in compagnia del Quartetto Classico Irlandese “Golden Brown”.

Per info, curiosità e aggiornamenti:
https://www.facebook.com/FestaDeiPopoliCapoterra
https://twitter.com/FestadeiPopoli_

Associazione Di Volontariato Sconfinando

Locandina Festa dei Popoli 2015
Pieghevole pagina INTERNA
Pieghevole pagina ESTERNA


News


Statistiche gratis

Capoterra Punto NET non si assume nessuna responsabilità nel caso di  imprecisioni o inesattezze presenti nel sito. Il materiale fotografico, video e sonoro, gli articoli e i contenuti presenti su Capoterra Punto NET appartengono ai legittimi proprietari e pertanto non possono essere utilizzati se non con previa autorizzazione e citandone la fonte. ATTENZIONE: Capoterra Punto NET non è collegato alle strutture recensite e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti.
INFORMAZIONI AI SENSI DELLA LEGGE 7 MARZO 2001, N.62 - Chi Siamo - Contattaci
 © 2000 Capoterra Punto NET
Ideato, progettato e realizzato da EmmeEffe