Cucina Capoterrese - www.capoterra.net
 
""
Ricerca l'attività commerciale, culturale, sportiva, ecc....

Archivio News

Dormire Mangiare
Divertirsi in
Sardegna

""
""
""
 
Ricerca personalizzata



l'ESERCIZIARIO: COME INIZIARE ad INVENTARE STORIE

di Dario Serra, insegnante e giornalista
Scuola Primaria di Via Caprera, Frutti d’Oro, Su Loi
corso finanziato dalla Regione Sardegna con delibera n. 47/29 del 22.11.2007

ABC della Fantasia
ABC della Fantasia

9 marzo 2009 - Il laboratorio di scrittura creativa “a b c della FANTASIA” non ha voluto solo insegnare i partecipanti a scrivere ma ha cercato di mettere in campo numerose strategie perché ciascuno riuscisse a far emergere le doti di base, il talento e le idee che porta dentro di sé. I bambini sanno narrare naturalmente perché possiedono la capacità creativa. Si tratta solo di aiutarli. Quindi bisogna saper trovare la strada della motivazione. Non resta che mettere in laboratorio attività tipiche dell’arte espressiva teatrale per risvegliare in loro la creatività. Una volta imboccata la via giusta, la scrittura diventa gioco, arte dell’inventare, del costruire e forma di comunicazione. L’attività linguistica in tutte le sue varianti, diventa semplice gioco perché i bambini lo fanno da sempre naturalmente, fin da quando imparano ad esprimersi con la lingua madre. In questo contesto, il laboratorio è stata una buona palestra dove gli atleti hanno potuto allenarsi nella tecnica del linguaggio scritto, giocando a creare, a saper raccontare i fatti quotidiani, ad inventare fiabe e piccole storie e a saper giocare con le parole. Apposta la prima parte del corso è stata dedicata al gioco, con attività mirate per liberare la fantasia. Nella seconda parte, via di corsa a mettere in campo le tecniche per produrre giochi di parole e scrivere fiabe. I lavori che leggerai in questo giornale sono una parte di tutto il materiale realizzato dai bambini. Difficile presentare tutto il lavoro. L’eserciziario, in via sperimentale, si propone di diventare compagno di viaggio per altri laboratori di scrittura creativa. Qui troverai numerosi esercizi, storie da terminare e idee per inventarne delle altre. Inoltre, è anche aperta la caccia all’errore. Libera la tua fantasia e spazia in nuovi orizzonti. Non esitare ed inizia un avventuroso viaggio.

ABC della Fantasia

Dario Serra

Dario Serra insegna da 20 anni nella scuola primaria, giornalista pubblicista ha collaborato con il quotidiano “La Nuova Sardegna” come corrispondente per la cronaca. Ha scritto numerosi testi teatrali e ha partecipato alle rassegne teatrali di Ozieri, Guspini, Carloforte. Ad Ozieri nella VI edizione della Rassegna il Teatro e la Scuola del 1999 ha ricevuto il premio speciale per il testo "Sa Surbile". Ha progettato e diretto i laboratori teatrali dell’associazione culturale "S’acuntenta Disijus". I lavori si possono consultare su: capoterra.net.

 


 

| More

 

 

Altre Notizie


Segnala Attività
Arredamenti - Capoterra
Mullano Arredamenti  
Assicurazioni - Capoterra
UNIPOL - Agenzia Sapigest  
Autonoleggio - Capoterra
Piscedda Turismo  
Frutta e Verdura - Capoterra
Tanca Sa Turri Azienda Agricola  
Impianti termoidraulici - Capoterra
Idroclima di Farigu e Lecca  

 


 


Capoterra Punto NET non si assume nessuna responsabilità nel caso di  imprecisioni o inesattezze presenti nel sito. Il materiale fotografico, video e sonoro, gli articoli e i contenuti presenti su Capoterra Punto NET appartengono ai legittimi proprietari e pertanto non possono essere utilizzati se non con previa autorizzazione e citandone la fonte. ATTENZIONE: Capoterra Punto NET non è collegato alle strutture recensite e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti.
INFORMAZIONI AI SENSI DELLA LEGGE 7 MARZO 2001, N.62 - Chi Siamo - Contattaci
Ideato, progettato e realizzato da EmmeEffe