Tagliatelle alla umbra UMBRIA Ricette Regionali, Italiane, Nazionali, Internazionali
La Fraternità della Misericordia di Capoterra
Capoterra Punto NET
 
""
Home | Nome | Categoria | Via | Cerca nel sito | Album | Dormire Mangiare Divertirsi in Sardegna | Segnala Struttura | Contattaci
 

Ricerca:

Home Ricettario
 Cucina Capoterrese
 Cucina Sarda
 Cucina Regionale
   Abruzzo
   Basilicata
   Calabria
   Campania
   Emilia Romagna
   Friuli Venezia Giulia
   Lazio
   Liguria
   Lombardia
   Marche
   Molise
   Piemonte
   Puglia
   Sicilia
   Toscana
   Trentino Alto Adige
   Umbria
   Valle d'Aosta
   Veneto
 Cucina Internazionale
 





 

 

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11

 Tagliatelle alla umbra UMBRIA   

   
Ingredienti

Per 4 persone: - Farina bianca: 280 g - Uova: 2 - Burro: 50 g - Pancetta stufata: 100 g - Aglio: 3 spicchi - Funghi freschi: 400 g - Peperoncino: 1 - Tartufo nero: 1 piccolo - Pecorino grattugiato: 2 cucchiai - Sale e Pepe: quanto basta.
 

Preparazione

Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro. Manipolandola con la punta delle dita, incorporatevi le uova battute e quanta acqua è necessaria per ottenere un impasto sodo, liscio e ben amalgamato. Continuate a manipolare con cura rivoltandolo più volte sul piano di lavoro. Avvolgetelo, quindi, in un tovagliolo umido e tenetelo a riposo per circa 20 minuti. Poi, con l'aiuto di un matterello, stendetelo a sfoglie su un piano infarinato e ritagliatevi le tagliatelle spesse, che lascerete sul tavolo ad asciugare. Intanto, in una casseruola rosolate nel burro la pancetta, l'aglio e il peperoncino tritati. Aggiungetevi i funghi a pezzetti e un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso. In una pentola lessate le tagliatelle, scolatele e versatele in una larga zuppiera. Conditele con tutta la salsa e mescolate bene, cospargendole di pecorino grattugiato e pepe. Alla fine spargetevi anche il tartufo, affettato sottile con l'apposito affettatartufi, e servite subito.

 

 

 



Arista di maiale all' umbra UMBRIA

 

Bandiera UMBRIA

 

Coratella UMBRIA

 

Frittata al tartufo UMBRIA

 

Minestra di farro alla San Nicola UMBRIA

 

Minestra di farro alla trebua UMBRIA

 

Palombacci all'umbra UMBRIA

 

Spaghetti al ranceto UMBRIA

 

Tagliatelle alla umbra UMBRIA

 

Minestra di farro UMBRIA

 

Omelette ai tartufi UMBRIA

 

 


Capoterra Punto NET non si assume nessuna responsabilità  nel caso di  imprecisioni o inesattezze presenti nel sito. Il materiale fotografico, video e sonoro, gli articoli e i contenuti presenti su Capoterra Punto NET appartengono ai legittimi proprietari e pertanto non possono essere utilizzati se non con previa autorizzazione e citandone la fonte. ATTENZIONE: Capoterra Punto NET non è collegato alle strutture recensite e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti.
INFORMAZIONI AI SENSI DELLA LEGGE 7 MARZO 2001, N.62
 © Capoterra Punto NET
Ideato, progettato e realizzato da EmmeEffe