Trekking sui monti di Capoterra – Domenica 14 febbraio 2016

Trekking sui monti di Capoterra – Domenica 14 febbraio 2016

Trekking sui monti di Capoterra – Domenica 14 febbraio 2016

L’Associazione Amici di Sardegna Gruppo di Capoterra organizza un trekking sui monti di Capoterra per conoscere e promuovere le bellezze del territorio non solo da un punto di vista ambientale, storico-archeologico ma anche antropologico.

L’appuntamento è alle ore ore 7,45 a Cagliari in piazza Matteotti angolo via Sassari a lato dell’ingresso nei parcheggi delle Ferrovie con partenza alle ore 8,00. Per coloro che giungessero direttamente sul il punto di incontro è alle ore 8,30 presso i parcheggi del bar “La Terrazza” di Poggio dei Pini.

Da qui si formerà una colonna di auto che raggiungerà il borgo di Santa Barbara dove si avrà occasione di visitare la chiesa dedicata alla Santa, costruita nel 1281 a opera del l’arcivescovo Gallo e ciò che resta del monastero e della antica fonte, nota in sardo con il nome di “Sa Scabizzada”.

In seguito si raggiungerà a piedi, partendo dalla chiesa di San Girolamo, la necropoli Montana dell’insediamento di Bacchialinu, in località Sant’Antonio, insediamento quasi completamente intatto che secondo gli studiosi ha il suo apice tra il I sec a.C. e il I sec. d.C.

La visita di tipo escursionistico è accessibile a tutti. Pranzo al sacco in zona con rientro previsto per le ore 17,00.

Per info 3408052957 – 3383187899 o scrivere a: amicidisardegna@tiscali.it .Per partecipare alla escursione è necessario associarsi,e prenotarsi (telefonando allo 070651884) e corrispondere la quota associativa di 10 euro.

Si raccomanda un abbigliamento e scarpe adeguate.

L’evento è patrocinato dal Comune di Capoterra Assessorati Turismo e Sport.

Commenti

Articoli recenti
Altre notizie
STORIARTE - Mostra di Artigianato, Hobbistica, Agroalimentare
Scuola Civica di Musica Concerti Finali anno accademico 2015/2016
BLOCKHAUS – mostra personale di Gildo Atzori
Per Sant'Efisio Capoterra ritorna "in tracca". Rinasce quest'anno un'antica tradizione da tempo trascurata