A Frutti D’Oro I BAMBINI e la PALLAMANO

Ci risiamo! Il lupo perde il pelo ma non il vizio … sportivo. Dopo la pausa forzata dell’a.s. decorso, dovuta alle conseguenze dei tragici eventi alluvionali del 22/10/2008, la Scuola Primaria e la popolazione di “Frutti d’Oro” ritornano al centro dell’attenzione dei giovanissimi della provincia di Cagliari, organizzando il 7° Festival della Pallamano. L’evento, si colloca all’interno della storica manifestazione denominata “I Bambini e la Pallamano”, iniziatasi nell’ormai lontano 1982, voluta dal Comitato Regionale Sardegna e Provinciale di Cagliari, della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH), affiliata al CONI. La prima edizione si svolse presso i campi dell’oratorio salesiano di San Paolo in piazza Giovanni XXIII a Cagliari e vide la vittoria della squadra mista del Decimoputzu, guidata dall’Ins. Emanuele Fonnesu. Seguirono, negli anni immediatamente successivi (1983 e 1984), due vittorie consecutive della squadra maschile della Scuola Elementare nonché S.S. di “Via Podgora”, allenata dai docenti Antonio Frongia e Gianfranco Ghironi. La medesima Scuola e gli stessi docenti, poi, vinsero definitivamente il trofeo maschile aggiudicandoselo per la 3^ volta, nelle gare disputatesi a Villamassargia in data 4 giugno 1989. In quell’occasione, la squadra femminile di “Via Podgora”, vinse il trofeo per la 2^ volta consecutiva (allenatrice l’Ins. Elisa Durzu). L’anno successivo (1990), guidata da Gianfranco Ghironi ed Emanuela Comella, la squadra femminile conquista il suo terzo titolo consecutivo, presso il campo appositamente allestito all’esterno della Scuola Elementare di “Via Crespellani” a Mulinu Becciu, portandosi definitivamente a casa l’ambito trofeo in palio. A tutt’oggi, risulta essere ancora l’unica Scuola e/o S.S., ad avere vinto definitivamente sia il trofeo maschile che quello femminile.

Per questa settima edizione del Festival, le cui regole sono assai diverse da quelle con cui si svolgeva il torneo negli anni ’80, sono state fatte le cose in grande. L’infaticabile e valente Ins. Gian Paolo Frongia (si, proprio lui, il figlio dell’indimenticabile Antonio, collega di tante “battaglie” sportive) ed il suo “staff” di collaboratori, “in primis” i genitori degli alunni della Scuola Primaria di “Frutti D’Oro” ed i docenti, insieme alla FIGH, alla ns. Direzione Didattica, all’Amministrazione Comunale di Capoterra, alla PGS Audax, alla Parrocchia “BVMMdC” e all’aiuto di generosi “sponsor”, che hanno compreso la forte valenza socio-educativa dell’evento, hanno messo in cantiere un programma … quasi esagerato. L’organizzazione prevede lo svolgimento della sfilata delle squadre partecipanti per le vie principali della lottizzazione intorno alle ore 8.45/9.00. L’inizio delle gare è previsto per le ore 9.00/9.15, presso il Centro Sportivo parrocchiale locale; le gare si svolgeranno per tutta la mattinata, in contemporanea sui vari campi da gioco, e verrano sospese intorno alle ore 13.15/13.30 per il pranzo, il cui menù prevede malloreddus al sugo, salsiccia arrosto, purè, pane, acqua e frutta per tutti gli atleti e gli accompagnatori, gli arbitri ed i dirigenti sportivi. Si riprenderà dopo il pasto intorno alle 15.00/15.15 e si continuerà fino alle ore 18.00 per le finali, dopo le quali si svolgeranno le premiazioni di tutti i partecipanti.
La festa è appena cominciata e tutti coloro che ci leggono sono già invitati ad assistervi. Venite a trovarci, sabato 15 maggio 2010 a Frutti d’Oro, e trascorrerete con noi una giornata indimenticabile, all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà.

Locandina I Bambini e la Pallamano

Gianfranco Ghironi

Immagini collegate: