ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA SERIE A: CAPOTERRA V VICENZA 36-8

Nell’anticipo della 18^ giornata il Capoterra batte il Vicenza per 36 a 8 conquistando quattro preziosissimi punti in classifica.

Un minuto di silenzio prima del fischio di inizio per ricordare la giovane mamma Manuela Tuveri deceduta nell’incidente stradale di pochi giorni fa dove è rimasto gravemente ferito il suo bambino di appena 10 mesi che lotta tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Per solidarietà gli atleti hanno appeso uno striscione a bordo campo con la scritta “Leonardo Tieni Duro”.

In un sabato pomeriggio quasi estivo il Capoterra di Queirolo scende in campo con la giusta determinazione di chi vuole vincere la partita. Contro un Vicenza molto fisico e ben messo in campo i giallo rossi aprono le marcature al 7’ grazie a un calcio di punizione di Anversa che si ripeterà anche al 18’, la reazione degli ospiti arriva al 28’ quando Pavin, sempre su calcio piazzato, accorcia le distanze. Al 30’ Di Muro schiaccia l’ovale in meta grazie ad un pallone rubato in rimessa laterale da Queirolo, trasforma Anversa. Al 36’ è ancora Anversa a centrare i pali su calcio piazzato e quattro minuti più tardi, al 40’, Bousmina entra di nuovo in meta, la trasformazione di Anversa chiude la prima frazione di gioco sul 23 a 3.

Il secondo tempo si apre con il Vicenza che costringe i capoterresi a difendere nei propri ventidue, le azioni insistite dei vicentini portano gli ospiti a marcare una bella meta con l’estremo Marchiori che approfitta della superiorità numerica creata al largo, Pavin fallisce il calcio di trasformazione. Il piede di Pavin e le ripartenze di Torregiani non sono sufficienti per rimettere in discussione il risultato. La grinta di Queirolo, man of the match a fine gara, e la precisione su calci piazzati di Anversa aggiungono punti sul tabellino della squadra di casa, al 53’ su calcio piazzato e al 57’ su calcio di drop da trenta metri aprono la strada alla segnatura della terza meta. Al 63’ il millimetrico calcio-passaggio di Anversa verso l’ala Ricci taglia fuori la difesa bianco rossa aprendo la strada al trequarti capoterrese che deposita la palla oltre la linea di meta, trasforma ancora senza problemi Anversa per il definitivo 36 a 8.

Buona prova della squadra capoterrese che nonostante i 20’ giocati in inferiorità numerica, gialli a Coetzee e Matthews, è riuscito conquistare punti d’oro in chiave play out.

Amatori Rugby Capoterra: Garau, Ricci (76 Aru), Di Muro, Panetti, Bousmina, Anversa, Queirolo, Matthews, Pinna, Busser (41 Peddio), Coetzee, Sainas, Geraci, Masetti, Tenga. Allenatore: Queirolo.

Rangers Rugby Vicenza: Marchiori, Gastaldo (60 Masi), Herenù (19 Tonello), Pavin, Iotti, Doglioli (60 Gallo), Bano (41 De Toni), Torregiani, Pelizzari, Cenghialta, Fracca, Stevanovic (41 Traverso), Furegon, Dolcetto (67 Mazzini), Pogni (41 Stanica). Allenatore: Piovene.

Marcatori: 7’ Anversa cp; 18’ Anversa cp; 28’ Pavin cp; 30’ Di Muro mt, Anversa tr; 36’ Anversa cp; 40’ Bousmina mt, Anversa tr, 45’ Marchiori mt; 53’ Anversa cp; 57’ Anversa drop; 63’ Ricci mt, Anversa tr; Arbitro: Bonacci ( Roma ).

Giudici di linea: Romani, Poluzzi

Cartellini: gialli: 20’ Cotzee; 70’ Matthews; 79’ Aru;

Calci piazzati: Anversa (7/8); Pavin (1/3) Drop: Anversa (1/1)

Note: sole, temperatura 22 gradi, spettatori 600

Punti conquistati in classifica: Capoterra 4 , Vicenza 0

Man of the match: Juan Manuel Queirolo (Capoterra)

Amatori Capoterra v Rangers Vicenza 36- 08 (4-0)

Amatori Parma v RC Valpolicella 22 – 37 (0-5)

Amatori Catania v Zhermack Badia 14 – 21 (1-4)

Cesin CUS Torino v Novaco Alghero 34 – 42 (1-5)

Paese v Colorno 16 – 24 (0-5)

Cus Padova v Autosonia Avezzano 35 – 31 (5-2)

Classifica: Colorno punti 68; Valpolicella punti 67; Vicenza punti 55; Alghero punti 47; Paese punti 46; Cus Torino punti 44; Amatori Catania punti 42; Capoterra punti 39; Amatori Badia punti 36; Cus Padova punti 30; Amatori Parma punti 20; Avezzano punti 10.

Fabio Farigu

Immagini collegate: