Capoterra, via al cantiere della nuova Sulcitana: sogno a quattro corsie

Via al cantiere per la realizzazione della nuova statale Sulcitana. In località Sant’Angelo, proprio al confine con l’area artigianale ruspe, gru e operai lavorano per mettere su l’enorme campo base del cantiere. La rete c’è e il cartello pure. “Grandi Lavori Fincosit Spa, allestimento aree di cantiere per la costruzione della nuova statale 195. Importo complessivo presunto dei lavori 500 mila euro. Inizio 22 aprile e il termine il 31 luglio. Lavoratori 10”, si legge nell’enorme cartello all’ingresso.
In tanti possono tirare un sospiro di sollievo per il risultato visibile che i lavori procedono. Enormi reti arancioni si vedono un po’ ovunque nel tracciato che dovrebbe seguire la nuova arteria.
Iniziano così tutte quelle attività preliminari come i sondaggi archeologici, di una grande opera che complessivamente costerà 160 milioni di euro allo stato attuale. Per ora sono stati spesi circa 10 milioni. Qualcosa si muove dopo 15 anni di attesa.
Finalmente sono state eseguite quasi tutte le occupazioni delle aree da espropriare. Inoltre sono state completate le operazioni di bonifica degli ordigni bellici e sono in corso le indagini archeologiche nelle aree a rischio, nonché il monitoraggio ambientale ante-operam, cioè quelle attività propedeutiche all’effettivo inizio dei lavori di costruzione stradale. Sono in corso di spostamento le numerose interferenze dei servizi come Enel, Telecom e Terna. La consegna è avvenuta nel dicembre del 2011.
L’arrivo delle ruspe è il primo tassello per un’opera attesa da tempo. Questo significa che entro un paio d’anni si potrà finalmente viaggiare con più sicurezza da Cagliari a Pula, passando per Capoterra Villa San Pietro e Sarroch.
Se tutto va per il verso giusto e senza intoppi, la realizzazione della nuova quattro corsie, segnerà una svolta per i tantissimi pendolari della costa sud occidentale, per il turismo di Pula e Chia, per accorciare i tempi di percorrenza da Cagliari verso l’area vasta.
Perché la Sulcitana da troppo tempo è diventata impraticabile. Basta un tamponamento che la litoranea si blocca. Tutti in fila indiana per ore ad aspettare che il tappo salti. Tutti in ritardo al lavoro. In quell’arteria transitano 1600 veicoli all’ora e la viabilità da parecchio è diventata insufficiente.
Una volta completata la nuova quattro corsie sulla attuale 195 dovrebbe passare il tracciato ferrato della metropolitana da Cagliari a Capoterra che avrà un percorso di 15 chilometri. In quel tratto sono previste dieci fermate. Una ogni chilometro e mezzo. Alla Maddalena ci sarà il centro intermodale, una sorta di stazione.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: