Corso Interattivo sulla Cittadinanza Globale. “Dibattito globale sulla realtà locale”

La Cittadinanza Globale.

L’educazione interculturale, così come quella alla cittadinanza, sono oggi state ricomprese nel termine più generale di “Cittadinanza globale”. In questo modo si vuole dare ai giovani “la consapevolezza della propria identità, sempre più complessa e dell’identità che li accomuna a tutti gli essere umani, legando concentricamente le loro patrie-familiari, regionali, nazionali e, fino ad integrarli nell’universo concreto della comune patria-terrestre” ( liberamente tratto da “Educare per l’era planetaria” di E. Morin ). Viviamo in un contesto sempre più globalizzato e sappiamo istintivamente cosa vuol dire essere cittadini del mondo perché di fatto lo siamo. E’ necessario, però, essere profondamente consapevoli che la cittadinanza a livello locale può essere realmente compresa solo se si conosce la rete di collegamenti internazionali e mondiali in cui il nostro locale è inserito.
Educare per una Cittadinanza Globale, vuol dire affrontare temi d’interesse globale, con l’intenzione di produrre una trasformazione progressiva di valori, attitudini e comportamenti in modo che l’agire a livello locale sia conseguenza del pensare a livello globale.

Cosa propone il corso?

Il corso si propone di dare spunti di riflessione per la formazione di cittadine e cittadini responsabili impegnati per la giustizia e la sostenibilità del Pianeta, che promuovano il rispetto e la valorizzazione della diversità come fonte di arricchimento umano, la difesa dell’ambiente e il consumo responsabile, il rispetto dei diritti umani individuali e collettivi, la parità di genere, la valorizzazione del dialogo come strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti, la partecipazione, la corresponsabilità e l’impegno nella costruzione di una società equa, giusta e solidale.

Chi può partecipare?

Il corso è aperto a tutti i giovani, a partire dai 16 anni. Ciascuno lavorerà singolarmente, ma contemporaneamente facendo parte di un gruppo di lavoro formato da 2 ad un massimo di 5 componenti, scelti tra tutti i partecipanti al corso.

Come si svolge?

Il corso è svolto nella modalità “blended learning” [modello di insegnamento di ultima generazione combinato tra “lezioni tradizionali” e piattaforme e-learning, come quella che vi proponiamo]. In particolare si affronteranno a distanza (on line) i temi principali caratteristici della Cittadinanza Globale, i laboratori, le comunicazioni tra corsisti e i tutors, gli scambi di risorse e idee tra i vari gruppi; In presenza 1 o 2 incontri di conoscenza e condivisione.

Quali argomenti si affronteranno?

Il corso sarà suddiviso in 3 diversi moduli:

1. Cosa vuol dire “sviluppo”?
2. Nuovi stili di vita
3. Chi sono gli stranieri?

Per ogni tema si prevedono:

 una serie di informazioni preliminari come, ad esempio: un video, o una canzone, o un testo, messi a disposizione dai tutors sul sito per iniziare a riflettere ed esprimere alcune considerazioni personali;
 una breve “lezione” introduttiva con uno o più relatori;
 una serie di attività “pratiche” come: – partecipare attivamente alle discussioni aperte dopo le singole lezioni attraverso la pubblicazioni di post e la condivisione di materiale attinente al tema; – creare un lavoro “pratico”, di gruppo, che verrà indicato di volta in volta;

 Condivisione di tutti i lavori di gruppo con le relative spiegazioni;
 Discussione conclusiva sul tema e passaggio al tema successivo.
 Prova finale

Al termine del corso, ciascun gruppo di lavoro, presenterà il proprio ELABORATO FINALE, che verrà presentato ad una giuria composta da esperti di Cittadinanza Globale, entro e non oltre il 7 MAGGIO 2012. L’ elaborato potrà essere presentato in qualsiasi forma. Potrà essere in forma cartacea, multimediale o artistica, quindi attraverso il canto, il ballo o la recitazione, piuttosto che attraverso la pittura o la poesia; un cortometraggio, un progetto da realizzare e da proporre “ai grandi”, qualcosa che rappresenti un’ idea di Cittadinanza Globale Nuova.

Alla prova finale parteciperanno tutti coloro che hanno contribuito, nei tempi e nei modi stabiliti, alla pubblicazione e al superamento delle prove proposte durante il corso. I lavori verranno presentati il 2 giugno 2012, in occasione della IV edizione della Festa dei Popoli a Capoterra. Verranno premiati coloro i quali avranno saputo affrontare e rappresentare con originalità e profondità l’argomento scelto.
Al gruppo vincitore del concorso la possibilità di vivere (GRATUITAMENTE) un’ Esperienza di Cittadinanza Globale in una capitale Europea.

Per info: cittadinanzaglobale@tiscali.it

Immagini collegate: