Si è tenuta ieri, in Capoterra, la riunione del Coordinamento Provinciale di Fortza Paris alla presenza del Commissario Cittadino del partito, Cristiano Piscedda e del Presidente Nazionale Gianfranco Scalas.
Dalla riunione sono emersi due obiettivi: procedere alla convocazione del congresso provinciale per poi approdare al congresso nazionale; affermare la direttrice politica del partito ed il ruolo dello stesso nel panorama provinciale e regionale, verso il PNS (Partito Nazionale Sardo).
Fortza Paris, rimarcando l’equidistanza dai due poli, intende continuare a muoversi per l’affermazione della sovranità della Sardegna per l’autodeterminazione del popolo sardo superando la forzatura delle ideologie preconcette.
Guardando con estrema attenzione al progetto per la definizione di una grande e rappresentativa formazione politica di tutta la Nazione sarda – il Presidente, Gianfranco Scalas – rimarca il bisogno di ridare alla Sardegna la forza politica per gestire e non subire il proprio percorso economico, politico, sociale ed istituzionale. Perciò ritiene fondamentale spendere ogni energia per l’immediata applicazione del processo di revisione dello Statuto sardo, partendo anche da esperienze già oggetto di studio e di confronto.
Dalla riunione è emersa anche l’unanime adesione del partito al Comitato del Popolo Sardo Contro il Nucleare. Scalas – nell’ottica della necessità di operare nell’esclusivo e generale interesse dei sardi – invita le forze politiche di centrosinistra e del centrodestra che sostiene l’attuale governo regionale, ad aderire al Comitato, conscio della forte ed inequivocabile posizione assunta dal Presidente Cappellacci e dal Consiglio regionale contro il nucleare in Sardegna.
L’addetto alle Relazioni Esterne
Massimo Carboni