I Radio Caos, band capoterrese, in gara a Sottosuoni

I Radio Caos approdano a Sottosuoni. Il concorso, che vanta ormai numerose edizioni dal 1995 ad oggi, è annoverato fra i più importanti in Sardegna per ciò che riguarda la musica indipendente ed emergente. Ancora una volta sarà la cooperativa cagliaritana Vox Day il motore trainante dell’intera manifestazione. I Radio Caos, selezionati fra gli oltre cinquanta aspiranti finalisti, disputeranno la semifinale domenica 2 dicembre nei locali della Fiera Internazionale di Cagliari. “Siamo felici di prendere parte a Sottosuoni” afferma la band “è un palco importante dove avremo la possibilità di esprimerci di fronte a un vasto pubblico e questo non è poco”. Il gruppo che è ormai attivo da due anni, ha passato le selezioni con il brano In Dream, tra l’altro da poco messo in onda sulle frequenze nazionali di Radio RAI 1. La musica è quindi la loro passione. “Noi creiamo musica perché ci da energia… Creare qualcosa dal nulla è forse una delle cose più affascinanti che ci possano essere…” Cosa si aspettano dal Sottosuoni? “È una bella domanda! I concorsi possono essere strani alle volte. Niente è più difficile che giudicare l’arte, anche perché è una cosa molto soggettiva. Da un’altra parte essi possono però offrire una certa visibilità e quegli sbocchi che in un’epoca un po’ confusa per la musica come quella che stiamo attraversando possono fare la differenza… Noi suoniamo per il piacere di suonare naturalmente, ma ci auguriamo di disputare il contest nel miglior modo possibile. Faremo la nostra parte poi si vedrà…” Oltre a una giuria interna il concorso avrà un voto popolare: “Invitiamo quante più persone possibili a venire al concerto, a votarci e sostenerci, e noi cercheremo di ripagare con una dose di buona musica e spettacolo. Anche se non siamo Mary…”
I dodici semifinalisti scelti dalla giuria si contenderanno la finale a suon di note nella cornice del KME – Karel Music Expò: due giorni fra ventuno stand espositivi, due palchi, ventiquattro band impegnate fra showcase e concerti. E poi laboratori, incontri, anteprime. Un palinsesto fitto di appuntamenti, dalla mattina alla notte, tutto all’insegna della musica indipendente. Sarà una nuova occasione di confronto e incontro fra etichette discografiche, artisti, media e pubblico. Nuova soprattutto per la Sardegna: si tratta infatti del primo meeting nazionale interamente dedicato alla musica “indie” che si tiene nell’isola.
Per cui appuntamento con i Radio Caos domenica 2 dicembre alla Fiera Internazionale di Cagliari, presso il padiglione C. Anche se non sono Mary…

www.myspace.com/radiocaos

Immagini collegate: