Il campetto di Frutti d’Oro che rinasce, ripulito dai ragazzi di Capoterra

In quel campo da calcetto, avevano visto giocare i loro genitori e dall’alluvione del 2008 era rimasto in stato di abbandono. Un gruppo di giovani, lunedì mattina ha iniziato a lavorarci. Domenica pomeriggio, il giovanissimo scrittore, Lorenzo Scano ha messo su un gruppo Facebook per prendere le adesioni. È stato un successo. “Oggi abbiamo dato il via ai lavori, ripulito il terreno dalle erbacce e dai rifiuti, trascinato via dei giochi non più funzionanti. Domani ci sarà la ruspa che farà il grosso del lavoro – dice Scano – il campetto è sempre stato un simbolo di Frutti d’Oro II, generazioni di ragazzi hanno giocato a pallone. Lo stiamo facendo perché i giovani di oggi e di domani possano utilizzarlo come è stato sempre fatto. Il capo , Gigi Frau ci ha dato un valido sostegno mentre le porte ce le darà don Battista Melis”.
Appena la ruspa terminerà il lavoro, i ragazzi tracceranno le linee sul campo, sistemeranno le porte e le panchine. Infine, il recinto per evitare atti vandalici.
Un genitore li incoraggia: “20anni fa quel campo prese vita grazie al nostro sudore. Fate rivivere quello spazio”.
E l’amministratore Frau scattando un pò di foto ricordo, commenta così: “Questo è il team che ha realizzato una capillare pulizia di un’area condominiale di Frutti d’Oro II. Questi giovani hanno chiesto di pulire gratis, lo spazio per poter disputare qualche partita di calcetto . Noi adulti non perdiamo occasione per criticarli, oggi ci hanno dato una bella lezione di vita”.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: