Il Movimento “Capoterra: solidarietà – pari dignità”: Strada edificata sul greto del Rio San Girolamo

Vi alleghiamo copia delle lettere consegnate a:

Comune di Capoterra – prot. n.31279 del 07.11.2011
Protezione civile – consegnata il 19.07.2012

Lettera inviata al Comune di Capoterra – prot. n.31279 del 07.11.2011

Con un senso di profonda preoccupazione ci corre l’obbligo di constatare che, nonostante le segnalazioni verbali, nulla è stato ancora fatto per eliminare l’inconveniente di cui a margine. Detta opera in contrasto con le disposizioni connesse alla pulizia degli argini, del divieto di discarica e tutto quanto possa creare situazioni di difficoltà per un normale deflusso delle acque, è stato ripreso, oltre che da alcuni responsabili dello scrivente Movimento, è stato altresì filmato dalle telecamere di “Striscia la notizia”.
A tale proposito vi forniamo le immagini relative a quanto sopra descritto. Nella speranza di un rapido intervento, volto a rimuovere l’opera abusiva, prima che possa accadere quanto, purtroppo, si sta verificando con inusuale frequenza, porgiamo distinti saluti.

Lettera inviata alla Protezione civile – consegnata il 19.07.2012

Con la presente Vi vogliamo segnalare quanto inutilmente Comunicato, sia verbalmente che con lettere, al Comune di Capoterra, senza nessun risultato evidente. Tale nostra doverosa segnalazione, corredata di documentazione fotografica, è Caduta nel nulla nonostante le numerose proteste dei Cittadini residenti che, oltre vedere protrarsi i lavori per la messa in sicurezza del territorio, assistono impotenti alle prepotenze di chi, senza farsi scrupolo della sicurezza generale, continua a rendere insicuro il territorio con opere che contribuiscono a rendere possibile una eventuale esondazione delle acque verso il mare in caso di piena. Tale dannosa opera e stata ripristinata dopo l’a|luvione del 2008.
Si aggiunga che tale strada e stata edificata poche decine di metri a monte della scuola materna, abbandonata dopo l’alluvione. lnsiste sul greto di un torrente che, causa l’incuria e della scarsa manutenzione, e invaso da alberi, arbusti, canne e immondizie che l’incivile comportamento induce a abbandonare in maniera errata lungo il torrente anziché all’isola ecologica comunale. Osserviamo che una periodica e costante pulizia, unita alla sorveglianza di una zona che si e drammaticamente rivelata critica, eviterebbe il ripetersi di situazioni pericolose per la popolazione residente.
Certi che tale segnalazione, facilmente controllabile anche con i mezzi informatici più utilizzati, trovera nella Vostra Organizzazione quella sensibilità e professionalità che finora ci sono state negate dalle Pubbliche Istituzioni comunali. Si porgono, con Voccasione, distinti saluti.
Con un senso di profonda preoccupazione ci corre l’obbligo di constatare che, nonostante le segnalazioni verbali, nulla è stato ancora fatto per eliminare l’inconveniente di cui a margine. Detta opera in contrasto con le disposizioni connesse alla pulizia degli argini, del divieto di discarica e tutto quanto possa creare situazioni di difficoltà per un normale deflusso delle acque, è stato ripreso, oltre che da alcuni responsabili dello scrivente Movimento, è stato altresì filmato dalle telecamere di “Striscia la notizia”. A tale proposito vi forniamo le immagini relative a quanto sopra descritto. Nella speranza di un rapido intervento, volto a rimuovere l’opera abusiva, prima che possa accadere quanto, purtroppo, si sta verificando con inusuale frequenza, porgiamo distinti saluti.

Il Movimento “Capoterra: solidarietà – pari dignità”

Immagini collegate: