Pensando di fare cosa gradita vi comunico le ultime novità sulla IMU a Capoterra:
– La scadenza dell’acconto (pari al 50 %) resta fissata al 15 Giugno (si parla di un posticipo al 18 in quanto il 15 Giugno è Sabato .. ma eviterei di fare tutto all’ultimo momento).
– Non saranno recapitati Bollettini di Conto Corrente Postale intestati ai proprietari. Si utilizzerà il modello F24 presso la vostra banca o presso le Poste.
– Non sono al momento noti i CODICI TRIBUTO da indicare sul modello F24 per la Abitazione Principale e per altri fabbricati
– Ogni comproprietario dovrà effettuare un versamento distinto (per esempio se la casa è al 50% di proprietà di ciascun coniuge si dovranno effettuare due versamenti).
– Il Comune di Capoterra (come gran parte dei Comuni d’Italia) non ha ancora deciso quale aliquota applicare e pertanto si effettuerà l’acconto utilizzando le aliquote base proposte dal Governo: 4xmille Abitazione Principale e 7,6x mille per altri immobili.
– Il Saldo si effettuerà a Dicembre, a conguaglio, utilizzando la rendita definitiva Deliberata dal Comune entro il 30 Settembre. Se sarà confermata l’aliquota base si pagherò supergiu’ lo stesso importo che si pagava con la vecchia ICI.
– Non si dovrà chiedere nessuna nuova rendita: la rivalutazione della rendita dell’immobile si otterrà moltiplicando la rendita catastale per 1,05 e 1,6. Quindi al momento niente metri quadri e nuove rendite.
– Non è ancora stata approvata la norma che consente di considerare Abitazione Principale la casa ceduta in comodato al figlio o parente primo grado.
– Per coloro che hanno perso la rendita catastale (per esempio i cittadini che hanno perso tutti i documenti durante la alluvione) posso prestare supporto per la ricerca della rendita catastale dell’immobile
– Per il calcolo esistono diversi software in internet (p. es www.dossier.net). I Caf e Patronati dovrebbero calcolare gli importi in occasione della denuncia dei redditi …. se dovesse servire per chiarimenti e altro ….siamo a disposizione.