Interrogazione del Consigliere Provinciale Giuseppe Palmas per il disservizio all’impianto di riscaldamento del Liceo scientifico Sergio Atzeni

PROVINCIA DE CASTEDDU – PROVINCIA DI CAGLIARI

Oggetto: Disservizio impianto di riscaldamento Liceo scientifico Sergio Atzeni, Capoterra.

Premesso che:
In queste ultime settimane un’ondata di freddo intenso e maltempo si è presentato anche nella nostra isola, anticipando i tempi che le norme in materia stabiliscono nel 15 del mese corrente per la messa in servizio degli impianti di riscaldamento.
Come consigliere proveniente dal collegio di Capoterra ho ricevuto varie lamentele da parte dei genitori di diversi alunni frequentanti la scuola in oggetto che peraltro si trova già in uno stato disastroso per le sue condizioni di sicurezza e in attesa di trasferimento in altra sede più adeguata.
Considerato che:

gli alunni, dopo qualche giornata di sciopero, hanno raggiunto un accordo con la direzione scolastica, che per evitare ulteriori manifestazioni di disagio e mettere a rischio il programma didattico, gli permette l’uscita da scuola alle ore 11,30.
Ovviamente questa situazione non può perdurare e bisogna dare immediate soluzioni che permettano la naturale continuazione delle lezioni e il compimento del progetto formativo.
Accertato che:
sono diverse le scuole nel territorio della Provincia che ancora non hanno acceso gli impianti di riscaldamento creando notevoli difficoltà agli alunni, costretti a seguire le lezioni in condizioni di disagio e non permettendogli una serena attività di apprendimento.
Si chiede al Presidente della Giunta e all’assessore competente, come mai a tutt’oggi 19 Novembre, non si è ancora provveduto in merito e perché ogni anno si sia costretti a non rispettare i tempi programmati e si debba rimediare spesso dopo le manifestazioni di protesta degli alunni, che in seguito alle inutili lamentele ricorrono necessariamente agli scioperi, costringendo i Presidi a rincorrere i tempi, mettendo pezze al sistema di programmazione che non permette una corretta funzionalità delle strutture scolastiche.
Si chiede quindi di mettere rimedio alla situazione attuale e, soprattutto, di cercare le cause che non permettono l’efficienza della pianificazione, trovando le adeguate soluzioni.

Cagliari 19 Novembre 2007

Il Consigliere Provinciale
Giuseppe Palmas

Immagini collegate: