La Piazza della Solidarietà in Piazza San Cosimo, a Cagliari

Domenica 4 marzo, nella Piazza San Cosimo, a Cagliari torna
la Piazza della Solidarietà (dalle 9,30 alle 13,00). Ogni prima domenica del mese, torna La Piazza. Tanti banchetti sorridenti e colorati, giochi e animazione per i più piccoli.
E tanti argomenti seri e talvolta tristi per i più grandi.
Per portare i bambini, magari col gioco, e gli adulti, con la distribuzione di materiali e informazioni, ad interrogarsi sul mondo, a prendere consapevolezza dei suoi orrori. A non dimenticare che esistono le guerre, la fame, le torture, lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle piante, dei beni comuni, i disastri ambientali, le mutazioni climatiche. E che di tutto questo tutti noi, anche in ragione del nostro (relativo) benessere, anche in ragione di scelte politiche che siamo chiamati a fare (opporsi o non opporsi ad un inceneritore, è una scelta politica; permettere o non permettere che il territorio sia invaso da basi militari o svenduto agli speculatori, è una scelta politica), portiamo responsabilità. A volte piccola a volte meno piccola.
Prendere consapevolezza di ciò, interrogarsi di come i nostri stili di vita, i nostri comportamenti (anche apparentemente ininfluenti), le nostre scelte, pesino sulla giustizia o ingiustizia universale, su cosa possiamo fare per alleviare la sofferenza del mondo, è l’enorme lontanissimo quasi irraggiungibile obiettivo che si pone, col suo lavoro di formichina paziente, nel suo piccolo, la Piazza della Solidarietà. Cos’è? Sono tante associazioni insieme in un’unica piazza, ciascuna col proprio banchetto e le proprie iniziative, chi raccoglie le firme per una petizione, chi propone calendari e magliette e palloncini, chi promuove la cultura della sobrietà e del nonspreco, chi presenta i progetti per la difesa degli animali, chi finanzia lo sviluppo rispettoso dell’ambiente e dei diritti nei paesi poveri, chi vuole l’aria l’acqua la terra più puliti, chi porta solidarietà ai migranti, chi vuole la pace in Palestina, chi si batte per il rispetto dei diritti umani, chi fa sensibilizzazione sui temi sociali ed ambientali, chi sostiene la mobilità ecologica, chi costruisce ospedali in zone di guerra, chi si batte contro le guerre e la militarizzazione della Sardegna, chi vuole semplicemente dare una mano… Sono le mille diverse declinazioni della parola “solidarietà”,
sono le tante associazioni e persone della Piazza, venite a trovarle, domenica. Le associazioni: actionaid international, aifo, amnesty international, amici di sardegna, beppe grillo meet up group, cagliari social forum, citta’ ciclabile, cittadinanza attiva, cosas, emergency, greenpeace, ingegneria senza frontiere, lav lega antivivisezione, los quinchos, luna d’oriente, mani tese, medici del mondo, mimi’ e gogo’, oipa, rete radiè resch, sardegna palestina, servizio civile internazionale, solidando, terra patria.

Info 335 6993969
cagliari@lillinet.org

Immagini collegate: