LEGAMBIENTE SARDEGNA: campagna di prevenzione e informazione sul rischio idrogeologico

Ad esito dell’incontro di lunedì 12 ott. con i rappresentanti della Associazione 22 Ott. di Capoterra siamo pervenuti a delineare le iniziative congiunte da organizzare nell’ambito della campagna di prevenzione e informazione sul rischio idrogeologico “ Operazione fiumi “ promossa da Legambiente e Protezione Civile.

– Martedì 10 nov. manifestazione incentrata sul Rio San Girolamo di Capoterra per ricordare in termini fattivi gli eventi tragici del 2008 e fare il punto della situazione a distanza di un anno;

– al mattino : escursione guidata da esperti della Ass.ne 22 ott. lungo il rio San Girolamo con la partecipazione di alunni dell’Istituto Tecnico Superiore Sergio Atzeni di Capoterra, gruppi di volontari scout e associazioni di protezione civile ( NOVA, AVPC, Fraternità della Misericordia );

– al pomeriggio : seminario – dibattito sul rischio idrogeologico con esperti locali e nazionali con eventuali proiezioni e mostra fotografica in una sala da fissare ( Istituto Tecnico, Coop. Poggio dei Pini, Casa Melis ).

– Mercoledi 11 nov.: conferenza stampa presso la sede di Legambiente Sardegna a Cagliari ( orari da definire ) per illustrare la campagna “Operazione fiumi” e fare il quadro regionale della situazione in materia di rischio idrogeologico.

– Nel corso della settimana contatteremo le persone necessarie per dare corpo a questa ipotesi e all’inizio della settimana entrante ci riuniremo nuovamente per assumere decisioni organizzative.

– Marco Frau e Giorgio Plazzota hanno già dato la loro disponibilità per informare e pubblicizzare l’iniziativa attraverso i loro siti web.

– Chiunque voglia dare suggerimenti e fare proposte lo faccia scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: francosaba.ca@gmail.com o telefonandomi al n. 3341509569.

Franco Saba
Legambiente Sardegna

Immagini collegate: