Maddalena Spiaggia, vandali nelle corsie del kitesurf: sale la tensione

Tagliate per la terza volta le funi della corsia del kitesurf a Maddalena spiaggia. In più i vandali hanno pasticciato con una bomboletta di vernice nera il cartello che indica la zona frequentata dal caratteristico sport. Anche ieri notte c’è stata l’ennesima incursione. Al Comune l’onere di sistemare il danno e sostituire il cartello imbrattato.

Difficile convivenza tra bagnanti e sportivi. In questo anno non sono mancate le polemiche e le tensioni. Eppure il Lido della Maddalena ormai è un’attrazione per sportivi, grazie alla posizione e di un particolare vento che ne che attira numerosi. Quest’anno è stata aggiunta anche la vela. Comunque, quando c’è un forte vento diminuiscono anche i bagnanti. Una soluzione perfetta per poter accontentare tutti in diverse condizioni atmosferiche in un immensa distesa di sabbia che riesce a soddisfare le varie esigenze e gli hobby.

“L‘amministrazione comunale adottando la zona kite ha messo in sicurezza l‘arenile e cerca di creare le basi per uno sviluppo turistico sportivo – dice l’Assessore al Turismo, Beniamino Piga – chi ha compiuto un simile gesto, non rispetta le regole della civile convivenza. 80 metri di spiaggia al confine con Picciau non toglie nulla ai bagnanti. Peccato, perché gli sportivi da tutto il mondo arrivano da queste parti per la corrente termica che si crea. Invece di essere orgogliosi, si fa ostruzionismo con atti irresponsabili”.
Un immenso litorale che soddisfa le esigenze del popolo dei vacanzieri e dei turisti. Dove si stanno creando i presupposti per avviare un turismo attivo e velico. Una risorsa per il territorio a cui la Giunta di Francesco Dessì, non intende rinunciare.

“ Peccato, questo fatto ci amareggia – dice Davide Calatri, presidente della associazione sportiva Kitezone asd che collabora con il Comune per gestire l’area – noi siamo una risorsa per il turismo. Faremo di tutto per cercare di convivere nella maniera corretta con i bagnanti e per evitare che venga buttato fango su anni di lavoro e di sano spirito sportivo”.

Il Lido da tempo è diventata la zona da vivere giorno e notte con le numerose animazioni musicali nei chioschi bar. Un’attrazione turistica a tutto tondo. Peccato per questi ripetuti atti vandalici.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: