Revisione della pianta organica della farmacie a Capoterra

Con la Delibera della Giunta Comunale n. 131 del 30 luglio scorso sono state istituite tre nuove farmacie a Capoterra.: una nel centro storico e le altre due a Poggio dei Pini e a Residenza del Sole.
Per effetto di questa nuova pianta organica l’intero territorio di Capoterra ( 24 mila abitanti) con sei farmacie sarà coperto nella sua interezza.
Apprendiamo con soddisfazione la notizia, sebbene una parte del merito la riserviamo anche a noi.
Italia dei Valori, infatti, ha recentemente risollevato per la nostra comunità l’annoso problema promuovendo sull’argomento, presso la sua sede di via Cagliari, una riunione alla quale hanno partecipato il Presidente dell’Ordine, una delegazione di farmacisti e per il Partito il Consigliere regionale On. Adriano Salis.
In tale riunione, dopo aver ampiamente esaminato l’intero burrascoso processo per l’apertura delle nuove farmacie a Capoterra, si è convenuto di chiedere un incontro – che poi è avvenuto – con la massima autorità cittadina per esporgli nuovamente le ragioni della categoria e le possibilità di addivenire ad una concreta realizzazione .
Con questa delibera finalmente si riapre un argomento che nel suo ventennale cammino ha visto infinite opposizioni e contrapposizioni di carattere procedurale e legale.
La deliberazione comunale rappresenta certamente una nuova ed importante base di partenza, ma bisogna seguirla con molta attenzione nelle varie fasi previste dalla legge sino alla definiva delibera regionale.
In questa fase transitoria infatti è stato sempre interrotto il processo di realizzazione.
Da parte nostra, nell’interesse dell’intera popolazione di Capoterra, daremo all’Amministrazione Comunale la massima collaborazione.
Un consiglio, per non incorrere rischi come in passato sarebbe comunque opportuno doppiare la decisione presa dalla Giunta – per noi già per se stessa sufficiente – con una delibera del Consiglio Comunale.
Non si mai!

Circolo Italia dei Valori
Capoterra

Immagini collegate: