Salute e Benessere: Nuovi attrezzi in piscina, Acquabike e Water Trekking

L’Acquabike la cosidetta bici acquatica, è facile e ideale per ogni età e ogni livello. Avrete la possibilità di allenarvi e divertirvi nello stesso tempo, sfruttando la resistenza, la pressione e il massaggio che l’acqua esercita sul corpo.
Water Trekking l’innovativo tapis rouland acquatico ha molteplici vantaggi, se poi aggiungiamo l’effetto dell’acqua come elemento resistente, il risultato è un allenamento ideale per il fitness, l’aerobica e la riabilitazione.
I livelli d’intensità possono essere variati cambiando le posizioni, gli esercizi, la velocità d’esecuzione e variando la resistenza applicata al sistema centrale scegliendo tra i livelli: principiante, intermedio ed avanzato.

I vantaggi del Water Trekking e dell’Acquabike, sono tantissimi, la spinta idrostatica allevia la pressione sulle articolazioni e riduce il carico sulla zona lombare, inoltre, lavorando in acqua possiamo beneficiare del massaggio derivante dal nostro movimento all’interno del fluido stesso. La resistenza è continua e proporzionale alla velocità del nostro movimento, il ché ci permette di lavorare al massimo senza eccedere sul carico.

L’Aquabike e l’Water Trekking sono adatti per tutti i livelli di allenamento: cardiovascolare, potenziamento, resistenza, personal training, terapia fisica e tante altre. Usare questi attrezzi vi consentirà di godere dei molteplici benefici della ginnastica in acqua uniti a quelli della pedalata o camminata: nessuna sollecitazione sulle articolazioni, dispersione delle tensioni muscolari accumulate durante altri allenamenti, iperattivazione della circolazione sanguigna, massaggio dell’acqua e pedalata o camminata all’indietro. Grazie a tutti questi vantaggi potrete ottenere dei risultati stupefacenti nelle attività di fitness, preparazione atletica, dimagranti, estetiche e riabilitative.

Il tapis roulant, cosi come la bike, ottimizza l’allenamento e lo rende divertente. Infatti:

• Non si è più legati alle condizioni meteorologiche! Vento, pioggia, neve… più niente impedirà di allenarsi in un ambiente piacevole;
• Limiti gli effetti nefasti dell’inquinamento sul tuo organismo;
Inoltre la nostra vita è sempre più sedentaria e la nostra alimentazione sempre più ricca. Le cifre lo confermano. Un bambino su 6 è obeso in Francia. Peggio, negli Stati Uniti, il 25% della popolazione maschile e femminile è obesa. Secondo il ministero della salute, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità in Francia. Secondo i dati epidemiologici, esistono in Francia 7 milioni di ipertesi, 3 milioni di diabetici e il 30% della popolazione fuma. Inoltre in Francia, 2 milioni di persone hanno un tasso di colesterolo troppo alto.

• Secondo l’università americana di medicina sportiva (ACSM), i principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari sono:

• La sedentarietà, l’innalzamento della pressione arteriosa e del tasso di colesterolo,

• Lo stress, il sovrappeso, il diabete, l’ereditarietà, il tabagismo.

Sappiamo che una persona che utilizza un tapis roulant, oppure più generalmente, che pratica il fitness solamente 2 volte a settimana diminuisce del 90% la maggior parte dei problemi sopra indicati. Occorre notare che un’attività fisica regolare protegge le articolazioni, i tendini, lo scheletro, i muscoli, il sistema cardiovascolare, così come le funzioni nervose.
Diversi studi lo dimostrano: Nel 2001, il giornale dell’associazione nazionale medica americana, faceva notare in seguito a uno studio condotto presso l’Università medica del Wisconsin, che le pedane da corsa sono gli apparecchi più efficaci per bruciare delle calorie.

Utilizzare un tapis roulant e/o una byke, significa dunque prendersi cura della propria forma e della propria salute semplicemente per raggiungere l’obiettivo “ben-essere”.

Holos è tanto altro visitateci e scoprirete tante altre novità.

Orlando Dessì
(Responsabile HOLOS Centro Terapie Naturali)

www.holosctn.com

Immagini collegate: