Salute e Benessere: Riflessologia e sindromi influenzali: come difendersi

Si avvicina la stagione fredda e come tutti gli anni si dà grande risalto alla vaccinazione di massa contro il virus o i virus influenzali del momento. Pare che quest’anno sia la volta della temutissima “Australiana”, che L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce molto aggressiva, poiché determinata da tre virus “completamente nuovi con, in particolare, un nuovo ceppo molto virulento in arrivo, appunto dall’Australia”.

Secondo gli infettivologi sarà dunque ancora più decisivo vaccinarsi. Una nuova variante del virus influenzale, che potrebbe essere la causa di una grave epidemia, è dunque in arrivo in Europa dall’Australia (da qui il nome “Australiana” dal virus stagionale 2008-2009).

Tutte le più importanti testate giornalistiche italiane danno grande risalto a quest’argomento.

Non tutti sanno però che andando a stimolare determinate zone dei piedi si può agire per rafforzare le nostre difese immunitarie e rendere in questo modo vita più difficile al virus di turno. La Riflessologia plantare, tecnica di terapia naturale, agisce sul cosiddetto “terreno organico”, cioè sulla capacità di reazione che ciascuno di noi possiede, ma che alcune volte pecca di efficienza e richiede pertanto un intervento dall’esterno. Per il Riflessologo quindi l’arma per combattere l’influenza sta proprio nella prevenzione.

Lavorare all’inizio della stagione fredda sul sistema immunitario (linfatico) e sulle zone generalmente più colpite come naso, faringe e laringe, è certamente un mezzo validissimo per impedire che i virus attacchino pesantemente il nostro organismo.
Ma anche quando il naso comincia a colare, gli starnuti si susseguono a ritmo continuo e si avverte una difficoltà nel respiro, la Riflessologia può ancora dire la sua. Si tratteranno principalmente tutte le zone sopra il cingolo scapolare, in particolare testa, occhi, orecchi, tutte le zone del capo e i seni paranasali. Da non tralasciare certamente, le altre zone dell’apparato respiratorio, dell’intestino e delle ghiandole surrenali.
Diamo pertanto la possibilità al nostro organismo di ritrovare quell’efficienza ed equilibrio psico-fisico di cui madre natura ci ha generosamente dotato e facciamolo affidandoci alla Riflessologia plantare, antica ma efficientissima tecnica di terapia naturale, senza dimenticare che il più delle volte la salute parte dai piedi…

Orlando Dessì
Riflessologo del Centro “Holos” di Capoterra

www.holosctn.com

Immagini collegate: