La domanda più frequente quando ci si trova di fronte una persona che non conosce la Riflessologia è: “Ma si tratta di un massaggio ai piedi…???…ma se soffro il solletico…??” Ecc. ecc.
Vorrei partire da qua per dare una spiegazione semplice ma nel contempo esaustiva proprio su ciò che la Riflessologia rappresenta sia a livello terapeutico, che in base alla mia esperienza personale.
Si può certamente partire da questo per affermare che essere operatori di riflessologia plantare non si riduce ad essere semplici massaggiatori… Sarebbe sufficiente acquistare un libro, leggere dove si trova lo stomaco o il fegato e massaggiarlo per ottenere un risultato efficace… Fosse così semplice tutti sarebbero dei Riflessologi professionisti…!!!!
E qua inevitabilmente entrano in gioco diversi fattori, in primis l’esperienza di ogni operatore, frutto di anni e anni di esercizio della professione e di continui aggiornamenti sia sul campo che su nuovi approcci da applicare di volta in volta in base alla persona che ci si trova di fronte.
Ed è proprio questo uno dei punti fondamentali nell’interpretazione di ogni caso che da trattare… se abbiamo a che fare con persone diverse e se ogni persona ha una sua storia privata da raccontarci non possiamo proporre a tutti lo stesso trattamento, ma dobbiamo essere in grado di capire quali sono le sue esigenze. Diciamo pure che non si può sintetizzare facilmente in poche parole una professione che agisce per così dire sia sulla parte fisica del nostro organismo sia su quella energetica. Qualcuno di voi penserà che queste due parti siano divise tra loro, ma è proprio qua che la maggior parte delle volte si commette un grosso errore… Pensate che il cuore sia avulso dal resto del corpo…?? Che lo stomaco non ci dia nessun segnale se non quello di avvisarci quando accusiamo un po di fame o mangiamo troppo pesante …??
Ecco la Riflessologia va oltre questo concetto, essa ci permette di capire e di constatare che ogni parte del nostro corpo non solo non è staccata dal resto, ma interferisce sia positivamente che negativamente al raggiungimento del nostro equilibrio psico-fisico.
Sarò ancora più chiaro, per i non addetti ai lavori. Un semplice mal di stomaco viene spesso legato ad un’iper acidità gastrica, che generalmente viene curata con un farmaco (inibitore della pompa protonica?), ovvero un farmaco che fa diminuire l’acidità all’interno dello stomaco. Ma siamo sicuri che diminuendo l’acidità si sia risolto definitivamente il problema…??? Certo che no, avremo bisogno nuovamente del farmaco non appena l’acidità si ripresenterà. E se quel segnale che ci arriva dallo stomaco volesse indicarci qualcos’altro, se fosse come un campanello d’allarme che vuole segnalarci un problema che probabilmente non parte dallo stomaco, ma anzi che lo utilizza come spia per indicarci che la macchina corpo sta balbettando…?? Sono domande che ognuno di noi dovrebbe porsi di fronte a sintomi che apparentemente sembrerebbero insignificanti.
Se tutto ciò che esiste è energia, e se partiamo dall’atomo, particella più piccola di energia, possiamo tranquillamente affermare che un insieme di atomi forma la molecola, e che un insieme di molecole formano la cellula. Gruppi di cellule formano un tessuto e l’insieme di tessuti formano un organo, aggregati di organi formano il nostro organismo. Quindi noi, siamo esseri di energia, ovvero, un sistema energetico che vibra a varie frequenze.
Di questo sistema energetico fa parte anche qualcosa che possiamo definire intuizione, istinto, voce interiore, che possiamo chiamare coscienza.
Come potete notare noi siamo anche ciò che non si vede ai nostri occhi, non siamo un solo organo da curare, ma un corpo da riequilibrare… corpo all’interno del quale regna un’armonia che se viene a mancare si manifesta con diversi disagi.
La Riflessologia Olistica parte da questo concetto, dalla ricerca sempre e comunque dell’equilibrio… ma questo non vuol dire che sia sempre possibile raggiungerlo… il raggiungimento purtroppo dipende da diversi fattori, tutti importanti e incatenati fra loro, che hanno ognuno di loro una parte importantissima nella strada che ci condurrà all’equilibrio.
Questo ed altri argomenti legati alla Riflessologia plantare verranno trattati in un Convegno che si terrà il giorno 24 Settembre alle ore 18:00 presso la sala Cav. R. Spiga di Villa San Pietro.
Orlando Dessì
(Riflessologo e responsabile HOLOS Centro Terapie Naturali di Capoterra)