Salute e Benessere: Riflessologia Plantare per il mal di schiena

La Riflessologia Plantare è una tecnica di riequilibrio psico-fisico assolutamente sicura ed altamente efficace, che consiste nell’esercitare una pressione su specifici punti dei piedi che corrispondono a un particolare organo o parte del corpo.
Se avete un disturbo, i punti riflessi dei piedi risulteranno particolarmente sensibili, rivelando quella che è la vostra situazione psico-fisica al momento del trattamento. Quando si esercita una pressione precisa sul punto riflesso sensibile, si trasmette uno stimolo attraverso il sistema nervoso, riducendo il dolore, migliorando l’apporto di sangue e il funzionamento del sistema nervoso stesso, normalizzando le funzioni corporee e rilassando corpo, mente e anima.
Secondo la riflessologia le linee energetiche partono dagli organi interni, attraversano il corpo, e finiscono negli arti. Per tale motivo, i blocchi di energia del corpo umano sono riflessi sulle mani e sui piedi in una o più zone. L’arte del toccare il piede favorisce il benessere e la salute, partendo da un’azione meccanica, che il nostro organismo trasforma in una reazione elettro-chimica, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo l’eliminazione di tossine dal fegato, dai reni e dall’intestino. Stimolando la secrezione di endorfine (gli antidolorifici naturali), contribuisce a controllare la percezione del dolore. Può essere estremamente utile per una vastissima gamma di problematiche più o meno comuni, tra queste rientra sicuramente il così detto “mal di schiena”.
In realtà il nostro organismo fa cose alquanto miracolose. Sfruttare la nostra, chiamiamola “farmacia interna”, ovvero la capacità che ognuno di noi ha di ripristinare autonomamente il proprio stato di salute, ci consente, se stimolata adeguatamente di affrontare una serie di problematiche, anche dolorose, in maniera assolutamente naturale.
La riflessologia essendo una tecnica non invasiva può essere applicata su persone di ogni età.
Rigidità articolare, sciatica, lombalgia, artrite, periartrite scapolo-omerale, colpo di frusta, osteoporosi e infortuni dovuti allo sport sono solo alcuni dei disturbi che rispondono bene al trattamento; dal collo, alla parte superiore e inferiore della schiena, della spalla, del braccio e della mano, e ancora il trattamento del ginocchio e del gomito.
Essendo una tecnica Olistica (dal greco “Holos” che significa tutto intero), la riflessologia prende in considerazione tutto l’organismo, ribadendo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che quando esiste una problematica essa non è mai fine a se stessa, ma la conseguenza di un disequilibrio generale che un bravo riflessologo deve essere in grado di ritrovare attraverso una minuziosa ricerca dei punti riflessi e dei segni che il piede ci mostra.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti seri in modo dà non avere poi sgradite sorprese!

Quando il ben-essere parte dai piedi….

Orlando Dessì

Riflessologo del Centro “Holos” di Capoterra

www.holosctn.com

Immagini collegate: