Sindaco e consigliere volano a Groninga per consegnare una targa ricordo agli emigrati capoterresi

Capoterra, scambio culturali Sardegna-Olanda per non lasciare soli i lavoratori. Volo in aereo domani dall’aeroporto di Elmas alle 8.45 per il sindaco Francesco Dessì e il Consigliere Silvano Corda a Groninga, nell’Olanda settentrionale.
Si tratta di uno scambio culturale con la città olandese che ha accolto gli emigrati che partivano da Capoterra in cerca di lavoro. Lunedì prossimo alle 11.30 nel municipio dell’importante città dei Paesi Bassi, ci sarà la cerimonia e l’incontro con i capoterresi che risiedono in quella municipalità.
Dessì consegnerà una targa ricordo al sindaco della città. “Diventa un simbolo a nome dell’amministrazione in segno di stima e riconoscenza per i sacrifici fatti e per i successi ottenuti nel mondo de lavoro. Un segno tangibile per tutti coloro che in vari campi, ma soprattutto nella ristorazione, si sono distinti”, spiega Corda.
Tanti giovani e famiglie hanno dovuto lasciare la Sardegna e il proprio paese per trovare lavoro nel resto d’Europa. In tanti hanno trovato sistemazione a Groninga, come le famiglie Baire, Frau, Etzi e Corda tanto per citarne alcune.
Groninga è il più importante centro dell’Olanda del nord, rinomato per sua Università e per la sua vita culturale. Il 57 per cento delle persone si sposta in bici. È la città più ciclabile del mondo. Il centro storico è stato studiato e reso funzionale per muoversi in bici, mezzi pubblici e a piedi.

www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: