UTE’ Capoterra, resi noti gli obiettivi di quest’anno accademico

L’Università della Terza Età di Capoterra il 23 ottobre scorso ha inaugurato l’anno accademico presso la sala conferenze della Poggio dei Pini. Una numerosa partecipazione di pubblico ha fatto da splendida cornice alla ormai ricorrente manifestazione. I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Cecilia Di Tucci, moderatrice dell’incontro, che dopo avere ringraziato l’Assessore regionale alla Cultura Ing.Lucia Bayre e quello provinciale Ing. Valentina Savona, assenti per concomitanti impegni d’istituto, ha dato la parola all’assessore comunale alla Cultura prof. Oreste Pili e al Presidente della Poggio dei Pini per un saluto.
Tutti hanno manifestato chiari segni di apprezzamento per il lavoro svolto dall’associazione nel campo culturale e di aggregazione sociale. Preceduto da un suo filmato sui punti salienti della vita associativa dell’UTE’, ha preso la parola il Presidente – ing. Angelo Sannia – che dopo una disamina degli aspetti culturali svolti nel corso degli anni – pur tra ristrettezze economiche e difficoltà logistiche – ha vivamente ringraziato i docenti per il loro apporto gratuito alla riuscita dell’iniziativa. Il dott. Massimiliano Cabras – Vice Presidente – con l’ausilio di un supporto visivo, ha illustrato l’ampio programma che intende svolgere l’associazione nel corso dell’anno accademico. Programma che in sintesi viene riportato di seguito.
Il Prof. Leonardo Bonsignore – Ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’Università di Cagliari – ha tenuto una brillante ed interessantissima lectio magistralis dal titolo : Antichi rimedi e nuove ricerche sulle piante officinali sarde”.
Alla fine della serata un ricco buffet ha permesso ai numerosi soci intervenuti di trascorre in compagnia – nel rispetto delle finalità e degli scopi della Università della Terza età – momenti sereni della vita associativa.

Attività programmate per il 2009/2010

Corsi e docenti:
– lingua inglese – Mary Groenweg Mezzanotte
– conversazione in lingua inglese – David Nilson
– lingua francese – Pinuccia Floris
– conversazione in lingua spagnola – Marithè Garzo
– latino – Teresita Cabras
– laboratorio teatrale sardo – Bruno Mameli
– letteratura italiana: il 900 – Ambra De Carlo
– ascolto e cultura musicale – Laura Manzoni Testa
– Flora dell’habitat di Capoterra – Ines Solinas
– Micologia – Enzo Mendolia

– Disegno e pittura – Giuseppe Gioi
– Laboratorio di ceramica – Maristella Fadda
– pittura su vetro e ceramica – Luciana Mortini
– cineforum in lingua francese – Cecilia Di Tucci
– informatica – Rino Giambalvo e Claudio Ruiu
– fotografia – Franco Orrù

Incontri e conferenze:

– La civiltà dell’ antico Egitto suddiviso in cinque lezioni – con cadenza mensile – che verranno tenute dal Gen. Duilio Mambrini nella veste di egittologo:
° dalle origini al periodo protodinastico
° l’antico Egitto
° il medio regno
° il nuovo regno
° l’epoca tarda ed il periodo ellenistico

– Storia del cristianesimo con cadenza quindicinale sino a maggio – Prof. Salvatore Loi – studioso di teologia e autore di diversi libri sull’ inquisizione e sulla storia della Sardegna nei secoli 1400/ 1600 pubblicati dalla AM&D Edizioni.
– Dall’unita d’Italia alla questione sarda – tre conferenze tenute dal Prof. Francesco Floris, già preside del liceo classico “ Siotto” di Cagliari ed apprezzato studioso e saggista di storia della Sardegna:

° Le conseguenze dell’unità d’Italia e la questione sarda nella seconda metà dell’ottocento;
° Sardismo e fascismo nella cultura sarda nella prima metà del novecento;
° Lo statuto regionale e la specificità dell’autonomia.

– Tecniche della memoria – una guida per mantenerla in efficienza – dieci incontri con cadenza quindicinale con il dott. Emilio Michelin – psicologo.
Quello che caratterizza questo programma riguarda non solo il tipo di attività proposte ( una serie di esercizi su problemi della vita quotidiana), ma anche la possibilità di acquisire un vero e proprio metodo da utilizzare anche una volta conclusa la serie d’incontri.

– Archeologia – tre incontri con Mauro Dadea – autore di diversi studi di archeologia sui seguenti temi:

° La necropoli punico – romana sul colle di Bonaria
° Note sul censimento archeologico di Capoterra
° Che cos’è l’archeologia : metodologia e scopi.

– La tutela del consumatore – Argomento di scottante attualità – L’incontro verrà tenuto dalla prof.ssa Giovanna Falcone – docente presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Cagliari
– La miniera Rosas di Narcao – a cui seguirà una visita guidata – tenuta dalla dott.ssa sabrina Sabiu autrice di un libro che ricostruisce con passione la storia di questa miniera.

– I caffè di Cagliari – Conversazione col dott. Carlo Pillai già sovrintendente archivistico per la Sardegna, studioso di storia sociale e di tradizioni popolari. Autore di diversi libri ed articoli sulla Sardegna.

– Le erbe officinali – Leonardo Bonsignore – Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’l’Università di Cagliari e autore di moltissime pubblicazioni scientifiche sull’argomento- terrà due incontri che riguarderanno la cosmesi ed i distillati.
– Conferenza sulla criminalità in Sardegna – Comprendente la questione criminale in Sardegna. i sequestri, le analogie e le differenze tra criminalità sarda e quella di stampo mafioso – Relatori vari.

– Conferenza su Giorgio Asproni: un leader sardo nel risorgimento italiano. Questa figura verrà tratteggiata in collaborazione con l’associazione che porta il suo nome.

Immagini collegate: