Acqua a singhiozzo, rabbia a Poggio dei Pini: “Siamo pronti alle denunce”

Ritorna l’acqua potabile a Poggio dei Pini in località Santa Barbara e nella zona Liori: le ultime analisi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl 8 di Cagliari hanno detto che i valori sono nella norma, quindi l’acqua è potabile. Intanto, continuano le proteste dei poggini e non solo, perché manca spessissimo l’acqua, oggi anche a Santa Rosa.
Troppe volte i rubinetti restano a secco e c’è chi minaccia di presentare denuncia alle autorità giudiziarie. Intanto l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune fa sapere che oggi Abbanoa sospenderà l’erogazione idrica a Santa Rosa, Baccu Tinghinu e Poggio dei Pini fino al termine della riparazione condotta. Altri giorni di disagio per i cittadini e di vibrate proteste.
Sulla questione, a Poggio dei Pini, non cessano le polemiche dirette alla Cooperativa che non avrebbe avvisato tutti i soci del disagio.
In più, come si legge nel Blogspot di Poggio, Ludovica Mulas del Cda della Coop ieri ha scritto al Sindaco: “Questa sera per l’ennesima volta ci ritroviamo senza una goccia d’acqua; come ben sa il Comune deve garantire il servizio di prima necessità di erogazione dell’acqua 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, invece sta diventando un’abitudine, lasciare Poggio con un filo d’acqua salvo poi mandare bollette di diverse centinaia di migliaia di euro per un servizio carente, non regolare ed in alcuni periodi addirittura inaccettabile vista la non potabilità dell’acqua. E in questa sede non accenno neanche all’applicazione di supertariffe retroattive.
Nel 2012 è successo per quasi due mesi che l’erogazione non fosse sufficiente per tutta la lottizzazione e mai venne data una giustificazione. Due settimane fa la stessa cosa, non c’erano guasti di nessun genere e la pressione era bassissima. In questi giorni sta succedendo la stessa cosa e questa sera siamo proprio all’asciutto, cosa che la rende perseguibile penalmente trattandosi di interruzione di un servizio di prima necessità come già detto.
Chiedo che si verifichi la situazione del servizio e in mancanza di guasti, si ristabilisca immediatamente l’erogazione regolare dell’acqua, perché in caso contrario provvederò a difendere i miei diritti segnalando il fatto alle autorità competenti”, conclude Mulas.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: