Capoterra dove è il decentramento promesso?

Nel corso delle ultime campagne elettorali per il rinnovo del Consiglio comunale di Capoterra spesso è stato cavalcato il tema del decentramento amministrativo e l’apertura di uffici comunali decentrati.
Tutti i partiti si erano impegnati per fare in modo che il territorio costiero e le lottizzazioni avessero dei servizi decentrati per favorire l’utenza, adeguandoli alle necessità del territorio.
Ciclicamente, passate le elezioni tutto ricade nel nulla…
Come è noto molti residenti di queste zone non abitano nel centro storico e lavorano o studiano a Cagliari e giungere fino al Comune in Via Cagliari per richiedere una banalissima carta di identità o un qualsivoglia certificato diventa spesso un problema, anche per gli orari che vengono praticati.
A volte per richiedere un certificato al Comune si deve perdere mezza giornata di lavoro!
Dicasi lo stesso per i servizi postali, Guardia medica …e i bancomat. Ma questo è un altro discorso…
Peraltro il Comune sembra essere più sensibile al rilascio di licenze e concessioni per l’apertura di supermercati e negozi che dare riscontro a questa legittima esigenza della collettività.
Molti cittadini si sono lamentati per questa ennesima dimenticanza e chiedono formalmente che il Comune voglia provvedere a “decentrare” i suoi uffici amministrativi e risolvere questo grave problema.
Perché non si realizza a Frutti d’oro o a Su loy un Ufficio di questo genere?
La qualità della vita passa anche attraverso queste piccole e grandi cose che, fra l’altro, consolidano nelle comunità interessate il senso di appartenenza ad un’Amministrazione che, allo stato delle cose, sembra rappresentarci poco o nulla!

Roberto Copparoni
Amici di Sardegna

Immagini collegate: