Comunicato stampa del Consigliere Franco Magi sui rifiuti provenienti dalla Campania

COMUNICATO STAMPA INERENTE LA DECISIONE DI CONFERIRE NEL TERRITORIO COMUNALE DI CAPOTERRA MIGLIAIA DI TONNELLATE DI RIFIUTI INDIFFERENZIATI PROVENIENTI DALLA REGIONE CAMPANIA.

La decisione di conferire in Sardegna, e più precisamente nell’impianto del Tecnocasic (Capoterra), ingentissime quantità di rifiuti indifferenziati provenienti dalla Campania è gravissima, oltreché profondamente iniqua.
Nessuno si vuole sottrarre alla solidarietà dovuta, ma il peso deve necessariamente essere ripartito equamente tra tutte le regioni italiane.
Non si comprende infatti come si possa contestualmente chiedere ai cittadini capoterresi di differenziare la loro raccolta, e poi unilateralmente imporre di far gravare sul territorio comunale le migliaia di tonnellate indifferenziate provenienti dalla Regione Campania. Il Comune di Capoterra non può e non deve diventare la pattumiera d’Italia. Si invita pertanto il Sindaco di Capoterra ad adottare con urgenza una ordinanza che vieti – su tutto il suolo comunale – il transito ai mezzi contenenti detto materiale.

Capoterra, 10-01-2008

Franco Magi

Immagini collegate: