Francesco, 14 anni, Capoterra in una App: “Presto anche le pizze online”

Una moltitudine di servizi, indirizzi e numeri utili a portata di un click. Tutte insieme in CapoterraApp, l’applicazione per Smartphone Android, ideata e realizzata da Francesco Piras che a fine mese compirà 14 anni. Ha appena terminato le scuole medie e il prossimo anno scolastico frequenterà l’Istituto Scano di informatica e telecomunicazione a Cagliari.
Un’idea geniale, per rendere la vita più semplice con vari servizi nel cellulare con tanto di numero di telefono e strade. Attività commerciali, uffici comunali, laboratorio delle analisi cliniche, medici, orari bus Arst, Baire e Sumb, hotel eventi e manifestazione.
Tutti riuniti in un una applicazione: http://goo.gl/QbUuO, l’indirizzo della sua pagina Facebook.
L’App al momento è in via sperimentale, è ancora da ultimare, migliorare e da inserire in Rete per essere scaricata dal web. Amici e conoscenti la stanno già utilizzando e dalla settimana prossima gratuitamente avrà una diffusione capillare. Sarà disponibile nello Store Play di Google, basta cercare CapoterrAPP. La strada è segnata e chissà se arriveranno sponsor: l’App potrebbe essere disponibile per i sistemi Apple come Iphone, Ipad e Ipod.
Francesco ha la passione per l’informatica, studia e acquista testi per comprendere e successivamente attuare quanto ha appreso dai libri. Ha parecchie altre idee che vuole concretizzare: “Il prossimo passo – dice – è quello di poter mettere insieme un menu per ordinare le pizze online. Sarebbe bello che Capoterra diventasse un centro importante per il LinuxDay, l’innovazione per tutti. Appuntamento che si svolge nelle principali città per conoscere, capire, condividere ed approfondire il freesoftware. Manifestazione importante per conoscere e diffondere il software libero. Da grande vorrei fare il Pentester, la professione per proteggere i sistemi da attacchi informatici da pirati. Mi piacerebbe anche fare il giornalista magari di argomenti specifici”.
Al momento, ha ricevuto il plauso dei genitori. Il padre sino a ieri non sapeva nulla. A rivelare il segreto è stata la sua ex professoressa, che ha detto al papà quale utile applicazione stesse portando avanti Francesco. Una sorpresa quasi da non crederci.
Non trascorre tutto il giorno chino sui libri di informatica, ma si diverte anche con gli amici. Pratica il Karate e indossa la cintura marrone. Disciplina sportiva che pratica sin dalla scuola materna, ma il suo hobby principale resta comunque la tecnologia in generale, ma soprattutto pc e cellulari.
“Pensavo da diversi giorni e volevo trovare un’idea originale che interessasse Capoterra – prosegue Francesco – ad un tratto l’ho trovata. È nata anche per dare una spinta alla comunità visto che gli interessi sono sempre gli stessi e ci tenevo a portare un po’ di innovazione . L’applicazione poi, potrebbe essere utile. In un’era così aperta alla tecnologia mancava una App del genere. Vorrei tanto che venisse fatta una manifestazione di informatica. Ne sarei veramente fiero perché cosi possono essere coinvolti adulti, giovani e piccini perché l’argomento interessa un po’ tutti. Magari, un giorno LinuxDay arriverà anche in paese”.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: