Ladri nelle aziende agricole: ennesimo furto, non cessa l’emergenza

CAPOTERRA, sabato scorso ennesimo incursione dei ladri in un’azienda in località Sa guardia Longa, al confine con Poggio dei Pini. La preoccupazione degli agricoltori.

Chiedono a gran voce il ripristino della compagnia barracellare.

Il mese scorso Pino Baire aveva presentato un’interrogazione al sindaco.

Il Questore di Cagliari ha intensificato i controlli.

Ancora raid notturni nelle aziende agricole nonostante i controlli delle forze dell’ordine in quest’ultimo periodo siano stati intensificati. Territorio vastissimo, difficile tenerlo sotto controllo.
Sabato notte i furfanti hanno preso di mira l’azienda agricola a conduzione familiare di Giuseppe Pireddu, in località Sa guardia longa, al confine con Poggio dei Pini.
Oggi ha presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di via Bologna.
I ladri, probabilmente muniti di cesoie hanno aperto il varco nella rete di recinzione e una volta dentro ne hanno combinato di tutti i colori. Hanno rubato e ciò che non sono riusciti a portar via l’hanno distrutto.
“Hanno aperto il varco nella rete metallica in due posti. Una volta all’interno della tenuta per sbottonare la basculante del magazzino son saliti sul tetto in eternit e l’hanno demolito.
Dall’interno hanno aperto la serranda e hanno rubato la falciatrice, una macchinetta per passare la medicina agli alberi, un rotolo di cavo elettrico e persino i rubinetti dai lavandini – fa l’elenco a malincuore l’anziano pensionato, che cura i pochi alberi da sfrutta. Dopo che è andato in pensione le serre non le coltiva più – hanno distrutto ciò che non sono riusciti a trasportare.
Sicuramente, la razzia è avvenuta sabato notte perché ho trovato la brutta sorpresa la domenica mattina. È assurdo che non possiamo dormire tranquilli a casa. Dovremmo forse trasferirci in campagna per tenere d’occhio il frutteto?”, conclude Pireddu.
È successo più volte, in altri terreni agricoli. Il mattino non resta che fare la conta dei danni e degli strumenti spariti. Ripuliscono tutto, a volte persino il freezer.
Gonfi di rabbia non resta che recarsi alla stazione dei carabinieri con l’inventario in mano per presentare denuncia.
Le razzie nelle aziende agricole sparse per il territorio non conosce sosta. Ogni giorno dell’anno è quello buono. Ma aumentano durante nel fine settimana e nelle feste, quando nelle campagne non c’è nessuno.
In queste settimane non sono mancati i controlli a tappeto delle forze dell’ordine sul territorio, di carabinieri e polizia per prevenire ulteriori furti nelle zone periferiche e in particolare nelle aziende agricole…

Continua a leggere l’articolo completo su www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: