Mozione proroga pro alluvionati elaborata dalla Prima Commissione Consiliare

MOZIONE ELABORATA DALLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE COMPOSTA DAI CONSIGLIERI: GIANNETTO SOI (PRESIDENTE ), EMANUELE USELLI, FRANCO MAGI, BENIAMINO PIGA, GIUSEPPE BAIRE, CON LA COLLABORAZIONE DEL COBNSIGLIERE GIACOMO MALLUS.

Proroga della data di ultimazione interventi di ripristino delle unità immobiliari danneggiate dalla alluvione del 22 Ottobre 2008.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che nella giornata del22 Ottobre 2008 si è abbattuto nel territorio di Capoterra uno straordinario nubifragio dagli effetti devastanti che ha causato perdite di vite umane, causando ingenti danni a beni mobili,immobili e alle imprese produttive.

VISTO il decreto del Presidente dei Ministri del 31 Ottobre2008,n.15:Interventi urgenti conseguenti agli eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico del mese di Ottobre 2008 e nella Finanziaria Regionale 2009, che stanziava i fondi necessari a sostegno dei soggetti danneggiati.

ACCLARATO che numerose famiglie ricevettero a Febbraio 2009 comunicazione di ammissibilità della spesa chiesta a contributo.

EVIDENZIATO che avendo anticipato (e documentato) ingenti somme per dar corso ai lavori di ripristino, i nostri concittadini hanno beneficiato del 50% del contributo di cui sopra a decorrere dal 14 Luglio 2009.

CONSIDERATA la Delibera di Giunta Regionale 61/1 del 6/11/2008 che all’articolo 2 comma prescrive che gli interventi per i quali il contributo è stato assegnato, fatte salve motivate proroghe da parte del Comune, devono essere ultimati, a pena revoca del contributo concesso,entro 12 mesi dalla data della prima erogazione degli stessi agli interessati.

RITENUTO che molti cittadini,considerata la forte congiuntura economica, non hanno potuto anticipare il rimanente 50% del contributo di cui sopra e chiedono con insistenza una proroga dei termini previsti dalla delibera 61/1 per l’ultimazione degli interventi di ripristino delle unità immobiliari danneggiate.

EVIDENZIATO che tali fasce deboli della popolazione rischiano di vedere revocato il contributo.

DELIBERA

Di demandare al Sindaco Sig. Giorgio Marongiu l’impegno di sollecitare il Commissario Straordinario per l’emergenza alluvionale Dottor Ugo Cappellacci affinché sia concessa urgentemente una proroga della data di ultimazione interventi di ripristino delle unità immobiliari danneggiate dalla alluvione del 22 Ottobre del 2008 indicando un termine ultimo nella data del 31 Dicembre dell’anno 2010.

La suddetta mozione è stata approvata con voto unanime dei presenti nella seduta del Consiglio Comunale, il giorno 09/07/2010.

Il presidente della 1° Commissione Consiliare Affari Istituzionali

Giannetto Soi

Immagini collegate: