Pino Baire: la delibera sulla Tasi è illegittima

CAPOTERRA. Il sindaco Dessì: per tirare avanti, occorrono un milione e 200 milioni. I tagli sono sempre più frequenti. Se si rinuncia alla Tasi non resta che dire ai cittadini che i servizi non saranno più garantiti.

Baire: le riduzioni devono essere in base alla capacità contributiva delle famiglie, anche con l’applicazione dell’Isee, e non è stato fatto. Si violano i principi della pubblica amministrazione, in quanto i Comuni dovrebbero deliberare per tempo, alfine che i cittadini possano esaminare l’atto amministrativo, prenderne coscienza e rispettarne i contenuti. Non si osserva la Costituzione quando parla di uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Per questo ho chiesto la revoca in autotutela della delibera o in subordine sospenderne l’efficacia.

La Tasi approvata dalla maggioranza di Francesco Dessì non piace all’opposizione e Pino Baire (lista Civica) giovedì in Aula aveva chiesto il ritiro della tributo. “Si tratta di una delibera illegittima”, ha detto.
Per tutta risposta Giuseppe Fiume ha dimostrato conti alla mano che a Cagliari dove l’aliquota arriva al 3,3 per mille si paga il doppio rispetto a Capoterra.
Sulla stessa linea il sindaco Francesco Dessì ha esposto le varie realtà del territorio, invitando i componenti dell’Assemblea a pensare a Capoterra come una comunità e quindi i costi dei servizi vanno divisi equamente tra i cittadini.
“Per tirare avanti, occorrono un milione e 200 milioni. I tagli sono sempre più frequenti. Se si rinuncia alla Tasi non resta che dire ai cittadini che i servizi non saranno più garantiti.
Nelle lottizzazioni per pompare l’acqua dei reflui sino al Casic si deve spendere un bel po’ di quattrini, poi c’è l’illuminazione. Inoltre in tutte le residenze convenzionate come Frutti d’Oro 2, Rio San Girolamo, Picciau e Su Spantu 3 il Comune ha in carico l’illuminazione pubblica e in certi casi paga anche l’acqua dei pozzi”.
Conti alla mano con la Tasi Poggio dei Pini dovrebbe pagare poco più di 300 euro, le residenze su 80 metri quadrati di casa 80 e chi supera i 120 metri quadrati il tributo dovrebbe essere più o meno sui 190 euro…

Continua a leggere l’articolo completo su www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: