Pula: ritornano i parcheggi a pagamento, installati i parcometri

Quella di domani sarà l’ultima domenica con i parcheggi liberi a Pula. Lunedì entrerà in funzione il nuovo servizio gestito dalla società Aipa. E dire che il popolo dei vacanzieri e turisti chiamava i ristoranti e le pizzerie per informarsi se fossero entrati in funzione i parcometri, perché avrebbero scelto un’altra località. Questo la sera, così come al mattino per le località balneari. Nora: mare stupendo e località caratteristica ma non tutti sono disposti ad aprire il portafogli per lasciare in sosta l’auto. Un costo di cui farebbero volentieri a meno. In parecchi così optano per altre zone nel dintorni dove non manca certo il mare da favola.

Nel bel mezzo della stagione turistica entra in funzione il nuovo servizio nel Comune di Pula gestito da Aipa. Una società per Azioni che dal 1926 lavora accanto alle Pubbliche amministrazioni ed Enti locali. In più di 70 anni di attività nella gestione dei rapporti tra cittadino ed Ente si propone di far dimenticare la storia del passato ed iniziarne una nuova.
Da lunedì i 1200 parcheggi ritorneranno così a pagamento. Da un bel po’ di tempo ha rifatto la segnaletica stradale ed ora ha installato i parcometri. A tutela degli utenti deboli. Sono stati istituiti stalli di sosta per persone disabili: cinque a Nora, tre nell’area ex Dolis, quattro a Su Guventeddu e sei a la Pineta.
La novità sarà comunque segnata dall’apertura di un ufficio al pubblico nel centro storico, che rilascerà anche i pass mare per i residenti.
Inoltre, saranno adottati sistemi tecnologici per la raccolta e l’analisi di dati relativi alla sosta e al traffico da utilizzare per il miglioramento della mobilità e dei servizi.

Le aree interessate saranno: Piazza del Municipio e del Popolo.
Le vie: Santa Croce, XXIV Maggio, Lamarmora; Corinaldi, Cagliari, Nora, il Corso Vittorio Emanuele, Viale Segni e Nora con il costo all’ora di 50 centesimi.
Verso il mare, saranno estesi a Nora e area ex Dolis, Su Guventeddu, la Pineta per i non residenti costerà 6 euro al giorno, nei giorni festivi in quelli feriali un euro ad ora. Comunque, saranno distribuiti dei depliant che illustreranno per filo e per segno tutte le novità.
A vigilare sul servizio ci saranno gli ausiliari del traffico che contribuiranno, insieme agli altri organi di polizia, a contrastare gli automobilisti indisciplinati che congestionano la circolazione nei centri abitati.

Intanto, va avanti, il ricorso al Tar presentato dalla Aj Mobilità Srl, che chiede l’annullamento della determina con la quale gli Uffici del Settore tecnico a maggio revocavano la gestione dei parcheggi. Tutto è partito quando dal palazzo municipale di Corso Vittorio Emanuele è stata emessa l’ordinanza di revoca della gestione dei parcheggi a pagamento alla Aj Mobilità, “Per mancata produzione della garanzia fideiussoria richiesta per l’esecuzione dell’appalto”, era scritto.
Storia travagliata quella della sosta a pagamento, mal sopportata dai cittadini e dai turisti, finita in Consiglio comunale con un’interrogazione presentata dal Capogruppo di Alternativa Civica Roberto Locche e adesso anche in tribunale.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: