Stop alla strada per il parco di Gutturu Mannu: un nuovo colpo al turismo

Si ferma a Capoterra l’appalto per la realizzazione della Circonvallazione che dalla strada Provinciale passa per Via Trento, nei dintorni del campo da rugby e va verso l’oasi del Wwf e il Parco regionale di Gutturu Mannu. Un’arteria fondamentale per la creazione di un network di percorsi per incentivare il turismo montano, allungare la stagione turistica e quindi finalmente potenziare il collegamento con le zone costiere di Sarroch, Pula e Domus de Maria. “La viabilità per lo sviluppo del Parco è un grave problema da risolvere”, lamenta l’Assessore provinciale all’Ambiente, Ignazio Tolu.
Protesta più volte ripetuta dai sindaci del territorio e in prima linea dall’assessore al turismo di Pula, Angelo Tolu: “È necessario unire le risorse costiere con quelle montane ma c’è parecchia strada da percorrere”.
La strada di collegamento che dalla costa porta all’entroterra, rimarrà sterrata ancora per un bel po’.
“È tutto bloccato per il Patto di stabilità – chiarisce l’ex sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu e ora in Provincia, nella Commissione Lavori pubblici – sono fermi anche i 160 milioni di euro che abbiamo in Cassa e non possiamo spendere. La situazione è inverosimile. Ci sono i fondi ma non possiamo far nulla. Anche per la Circonvallazione sono pronti un milione e 200 mila euro. È solo da appaltare. Ma non possiamo proseguire l’iter di aggiudicazione. Eppure quella parte della viabilità che dal mare porta al Wwf e al Parco di Gutturu Mannu è fondamentale per lo sviluppo turistico del sud Sardegna”.
Proprio mercoledì alle 10 a San Pantaleo, ci sarà un incontro con i 16 sindaci del territorio e l’assessore Tolu, per discutere della futura gestione del Parco e del Bio monitoraggio, dell’Università di Cagliari.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: