A Capoterra il parco urbano con un teatro all’aperto per gli spettacoli

Il Parco Urbano di Capoterra, sicuramente diventerà un gioiello da mostrare, assieme al percorso turistico-religioso e al Centro Meccano in località Sant’Angelo. Opere di cui la Giunta di Giorgio Marongiu prima ed ora quella di Francesco Dessì ne va fiera. La grande struttura avveniristica in stile moderno, progettata dall’iraniano Shahszad Mashayekhi, sorge a Corte Piscedda, proprio di fronte al cimitero. Un luogo di tranquillità con l’obiettivo di valorizzare le periferie. Nei giorni scorsi è stato fatto il bando, base d’asta 20 mila euro. La presentazione delle offerte scadono martedì 25 giugno alle 13.
“Un enorme parco, ai piedi delle colline e lontano dal centro con l’obiettivo di diventare un luogo di ritrovo per tutti – annuncia il sindaco Francesco Dessì – il paese ha bisogno di queste strutture e noi faremo di tutto perché siano utilizzate al meglio”.
E l’ex Assessore ai Lavori pubblici, Efisio Demuru, aggiunge: “Ci sarà un teatro all’aperto da utilizzare per manifestazioni, spettacoli e attività culturali. Diventerà il centro per le presentazione delle innovazioni. Famiglie e giovani, senza escludere le scolaresche, potranno trascorrere il tempo libero negli spazi all’aperto, dove ci saranno aree e attrezzature e giochi per i bambini”.
Il Parco è costato oltre 1 milione e mezzo di euro arrivati con i finanziamenti della legge 37 sull’occupazione: “Questo dice chiaramente che dovrà necessariamente creare posti di lavoro. È il nostro obiettivo, poi di questi tempi diventa la priorità – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Armando Farigu – è un valore aggiunto per il nostro territorio. Dove teatro all’aperto e parco diventano tutt’uno in un’armonia ambientale. Circa le voci che circolano, posso tranquillizzare i cittadini che il mercatino del giovedì che si fa a Liori, non sarà spostato da queste parti”.
Il bando è stato lanciato e si trova nel sito del Comune e probabilmente dopo che l’azienda o cooperativa avrà vinto l’aggiudicazione a fine mese ci sarà l’inaugurazione.
Il nome non è ancora ufficializzato, anche se in Consiglio, qualcuno ha più volte suggerito di chiamarlo “Parco delle Memoria”.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: