Acqua non potabile a Su Spantu 1 e 2. Le analisi di routine che l’Asl effettua hanno riscontrato il valore del parametro Coliformi totale a 37°C che è risultato non conforme ai parametri di legge. Così si legge nella lettera che il direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl di Cagliari ha inviato agli Uffici del Municipio di via Cagliari.
Il sindaco Francesco Dessì nell’Ordinanza numero 24, pubblicata anche nel sito del Comune scrive: “È urgente provvedere perché tale inconveniente è un pericolo per la salute pubblica”. I campioni d’acqua sono stati prelevati il 4 giugno dai tecnici del Sistema sanitario dall’acquedotto di Su Spantu e dai risultati delle analisi, il parametro dei Coliformi è fuori legge. Quindi l’acqua non è potabile sino ad una nuova ordinanza sindacale.
“Durante la stagione estiva, quando il livello dell’acqua si abbassa, capita spesso che i valori siano sballati. Magari risultano più salmastri – precisa l’Assessore ai Servizi tecnologici, Gianluigi Marras – ma nel giro di pochi giorni, ritornano nella norma”.
dario.serra@castedduonline.it
www.castedduonline.it