Capoterra, la chiesa di S.Barbara è pericolante e rischia il crollo

Festa nel sagrato quest’anno, perché la chiesetta di Santa Barbara, edificata nel 1281, è pericolante. Una trave marcia e rischia il crollo. Il luogo di culto, su nella collina, era interessato alla sistemazione di alcune tegole rotte. Durante l’esecuzione dei lavori, sotto il controllo della Soprintendenza ai Monumenti e finanziati dal Ministero ai Beni Culturali, i tecnici si sono accorti che il problema era ben più grave. Adesso occorrerà fare una perizia di variante.
Ma non si sa da dove prendere i soldi. È un luogo di culto, ma c’è da escludere che la parrocchia di Sant’Efisio possa disporre di somme ingenti per fare un intervento di simile portata.
Allora, spetterebbe al Ministero metterci altri soldi: “L’Amministrazione comunale potrebbe contribuire, prima che sia troppo tardi – dice il leader del Pdl, Lucia Baire – per smuovere la situazione preparerò un interrogazione rivolta al Sindaco e all’Assessore alla Cultura perché il Comune se ne occupi. Al momento, la stima di quanto occorra per sistemare il tetto non è stato ancora fatta, ma sarebbe ottimo se la Giunta si facesse avanti perché è giunto il momento di pensare ad un intervento globale e non ai continui e sporadici rattoppi. Vedremo che cosa si risponderà in Consiglio”.
La chiesa campestre del 1281 realizzata con blocchi di arenaria ben squadrati, avrebbe bisogno di un Bando chissà anche Europeo perché il restauro in un modo o nell’altro sia finanziato al più presto.
“La festa si fa il 23 giugno, e non la prima domenica di luglio come al solito, perché è il decennale della proclamazione di Santa Barbara a compatrona di Capoterra assieme a Sant’Efisio. Il 23 giugno del 1621 furono infatti, ritrovate le reliquie. Un occasione per solennizzare la ricorrenza – spiega l’archeologo Mauro Dadea, che sulla santa vergine e martire cagliaritana, ha scritto parecchio e portato avanti numerose ricerche – in più è l’Anno della Fede e avevamo organizzato un pellegrinaggio guidato dall’Arcivescovo Miglio con tutte le parrocchie dedicate Santa Barbara. Ma abbiamo dovuto annullarlo. La chiesa è chiusa. È un problema non indifferente, a ridosso della festa”.
La chiesa campestre, resa inagibile per questioni di sicurezza, proprio durante i festeggiamenti di Santa Barbara era già successo, qualche anno fa, quando i tecnici restauravano l’altare e il pavimento.
Venerdì 21 alle 19 nella parrocchiale di Sant’Efisio inizieranno i festeggiamenti.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: