Sicurezza a Capoterra, Marongiu: “Patto di stabilità blocca le casse”

“Per mettere in sicurezza la Provinciale che da Maddalena porta a Capoterra non ci sono soldi. Abbiamo 160 milioni fermi nelle casse dell’Amministrazione per il Patto di Stabilità che blocca tutto – annuncia, l’ex sindaco, attuale Consigliere provinciale Giorgio Marongiu e poco fa nominato nel Cda dell’Ente Fiera – piuttosto i progetti della nuova 195 sono arrivati e ci stiamo lavorando. Venerdì saranno esaminati in Provincia e per martedì, il presidente Efisio Demuru, ha già convocato la Commissione comunale ai Lavori Pubblici”.
Anche l’intersezione della Statale sulla strada Provinciale è questione di sicurezza, soprattutto per un territorio a rischio idrogeologico. C’è preoccupazione per l’effetto diga che la nuova statale 195 creerebbe nella Provinciale.
I due enti, progetti alla mano, in questi giorni stanno esaminando le carte. Vogliono vederci chiaro e indicare le possibili modifiche, adesso, prima che sia troppo tardi. Così gran lavoro per il settore viabilità del Genio Civile, delle Commissioni provinciali e comunali.
“La nuova quattro corsie all’altezza del rifornitore Agip in località Is Piscinas crea un effetto diga nella Provinciale – chiarisce l’esponente provinciale dell’equipe Lavori pubblici Marongiu – c’è il ristagno d’acqua e crea parecchi problemi. Figuriamoci poi se si riempie e si fa una barriera alta 2 metri e mezzo sino ad arrivare a 8 metri con una larghezza di 16. Sarebbe un disastro per il nostro territorio. Chiediamo che il muro sia eliminato e al suo posto sia realizzato un viadotto. Una sopraelevata che elimini l’effetto diga. Non stiamo discutendo del tracciato che seguirà la nuova Sulcitana ma dei rischi idrogeologici e idraulici. Prima non si era consapevoli dei rischi, ma adesso sì. Ecco allora bisogna porre rimedio prima che l’alto sbarramento sia innalzato”, conclude Marongiu, fresco di nomina, assieme all’ex assessore provinciale alla Cultura, Efisio Pireddu, nel Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Fiera, decaduto nel maggio scorso.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: