Sabato a Capoterra l’atteso ritorno del simulacro di S.Efisio

Sabato alle 17.30 arriva da Cagliari il simulacro di Sant’Efisio, accompagnato dalla Confraternita e dalla Guardiania. Un evento importante per la comunità perché l’ultima volta è venuto nel 2000, al rientro da Nora. Una visita richiesta per una sorta di conforto a pochi mesi dall’alluvione che martoriò il territorio.
Il simulacro sarà accolto solennemente dal parroco don Sandro Zucca, dai gruppi parrocchiali, la Confraternita di Su Loi, dai vari gruppi folk e dalla folla immensa di capoterresi che certo non vorranno perdere questo incontro di fede e devozione. La processione proseguirà per via Cagliari sino alla chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la messa solenne.
Domenica sarà un giorno di festa con funzioni religiose e visita alla statua del santo.
Alle 18.30 la messa e al termine processione per via Diaz dove il simulacro sarà riaccompagnato all’ingresso del paese da dove era stato accolto, il giorno precedente.
Il sacerdote e Lucia Baire, che quattro anni fa, ha organizzato anche l’arrivo del papa Benedetto XVI, si son dati parecchio da fare perché il simulacro del santo arrivasse a Capoterra. Vogliono che l’avvenimento diventa una tradizione. La statua, si sposta dalla chiesetta di Stampace solo per la festa. Stavolta farà un’eccezione. “Sant’Efisio è il patrono di Capoterra che è l’unico paese in cui non fa tappa nel suo viaggio verso Nora. Non si voleva intaccare le tradizioni del primo maggio. Allora, la nostra parrocchia ha pensato ad un giorno diverso.
Rischiava di non venire perché l’indice della mano destra era rotto. Il Soprintendente ai Beni Artistici e Storici ha fatto il restauro in tempi record, proprio per non far saltare l’atteso incontro con i fedeli”, chiarisce Baire.
Sarà un giorno importante per tutta la comunità. Un avvenimento storico e la data di sabato e domenica sarà ricordata perché è nell’intenzione degli organizzatori che si trasformi in una tradizione religiosa da ripetere ogni anno.
La Confraternita, sarà ospite nella casa di Lucia Baire, in via Della Vittoria. Domenica sarà organizzato un pranzo ufficiale, a cui parteciperà anche il sindaco Francesco Dessì e i rappresentanti del Consiglio comunale.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: