Telefono muto alla guardia medica di Capoterra: l’emergenza è un rebus

Telefono muto alla guardia medica di via Lombardia, lungo la strada per la Comunità montana. Se c’è un’emergenza in casa e occorre il medico di turno, non resta che guidare l’auto sino all’ambulatorio e chiamarlo di persona. Lo 070720347 risulta inesistente o non disponibile.

“La Asl fa sapere che il numero è corretto, purtroppo non avevano notato che non funzionasse. Hanno provveduto alla segnalazione del guasto e sperano in pochi giorni di renderlo operativo. Il problema è Ferragosto. A seguito della nostra segnalazione hanno anche scoperto che il guasto interesserebbe quasi tutti i numeri Asl di Capoterra – precisa Luca Salvetti del Gruppo Facebook InfoCaputerra che la settimana precedente a Ferragosto ha fatto un giro di chiamate per verificare dove fosse l’inghippo a cui nessuno ha posto rimedio – a questo punto perché non dotare il medico di una Sim provvisoria ed informare la popolazione? Sarebbe un servizio dovuto”.

Casualmente, Giannella Oro, ha scoperto il disservizio: “Lo trovo di una gravità estrema – dice – ho chiamato i vigili, i carabinieri e nessuno è al corrente di quale sia il numero. Mi ha illuminato un mio amico che mi ha consigliato di chiamare la Fraternità della Misericordia. Un paziente deve fare tante chiamate per sapere quale sia il numero e aprire un inchiesta? Al telefono risultano, tutti inesistenti”.

Non è inesistente, ma piuttosto in tilt. A quanto risulta c’’è un guasto ai telefoni che rispondono a quelli dell’Azienda sanitaria.
“Comunque, l’Ufficio Relazione col Pubblico del Comune – fa sapere Giacomo Mallus del Pd – da diversi giorni ha segnalato alla Asl che c’è un problema ai telefoni della guardia medica e della Residenza sanitaria assistita. Anche il Sindaco, Francescco Dessì, si sta impegnando per far intervenire chi di dovere per risolvere il guasto”.

E Gigi Frau del Pdl aggiunge: “Assurdo un simile disservizio si protragga per tanti giorni, poi proprio durante le feste, quando il medico di famiglia non c’è e nel caso in cui ci sia un’emergenza bisogna chiamare la guardia medica. Se poi uno abita nelle zone a mare oppure a Poggio dei Pini, dove percorrere almeno 7 chilometri per arrivare sino in via Lombardia. Sempre che si conosca dove si trova l’ambulatorio e non si perda nelle strade del paese. Intanto, chi sta male non gli resta che attendere”.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: